Home Diocesi ne' Monti Casina e la Fondazione Villa Maria onlus: “Qui è possible fare i...

Casina e la Fondazione Villa Maria onlus: “Qui è possible fare i compleanni in famiglia”

31
0

Parlano la coordinatrice Monica Aldini e l’animatrice Maria Carmela Nava.

Monica Aldini, coordinatrice di Fondazione Villa Maria onlus, può raccontarci quali sono i servizi offerti dalla Fondazione Villa Maria onlus?

La Fondazione Villa Maria onlus di Casina è una Cra (Casa Residenza Anziani) di 54 posti letto, 7 dei quali accreditati con l’Ausl di Reggio Emilia, distretto di Castelnovo ne’ Monti. La risposta al bisogno di ospitalità è rivolta agli anziani del comune di Casina, del distretto della montagna e a quelli dell’intera provincia, che vedono nella nostra ubicazione geografica un clima ottimale dove fare soggiornare i loro cari. La nostra struttura offre all’utenza la scelta tra camere doppie e singole e ampi spazi comuni debitamente attrezzati, dove poter trascorrere le ore della giornata.
Il nostro staff, tutto qualificato secondo la normativa vigente, è sottoposto a costante aggiornamento in modo da rispondere con qualità e sollecitudine ai bisogni degli Ospiti.

Nel vostro servizio e nel vostro lavoro quotidiano, quali sono i valori che più di altri volete comunicare alla vostra utenza?

I valori che riteniamo essere il cuore del nostro operare sono il rispetto e la dignità della persona e il raggiungimento del suo maggior stato di benessere possibile; il tutto con una forma armonica di integrazione tra le competenze e l’agire dei nostri professionisti e il coinvolgimento aperto e trasparente con la famiglia.

Avete organizzato qualche attività che in modo particolare intende coinvolgere i vostri ospiti e le loro famiglie?

Quest’anno – risponde l’animatrice Maria Carmela Nava - abbiamo iniziato un nuovo progetto per coinvolgere sempre più le famiglie nelle attività proposte e donando loro nuove opportunità per trascorrere momenti importanti con i loro cari. Abbiamo dato vita al “Compleanno in famiglia”: visto che a causa delle condizioni di salute degli Ospiti diventa  difficoltoso per la famiglia portarli al domicilio o al ristorante in occasione di un evento come può essere il compleanno, proponiamo la possibilità di pranzare assieme al proprio caro nella nostra sala relax. Si tratta di uno spazio e di un momento esclusivo per loro, curato da me in prima persona nei minimi particolari, tenendo conto di tutti quei dettagli necessari a creare un ambiente personalizzato a seconda della famiglia coinvolta. Non si tratta quindi di un copia e incolla, ma si cerca di riprendere le tradizioni che caratterizzano i singoli. A rendere questo momento prezioso e ricco di emozioni è la riscoperta di quel profumo di intimità e di “famiglia” che riempie il cuore dell’Ospite e dei suoi cari.

(La Libertà, edizione 15/05/'19)