Castelnovo, Pedibus in partenza

Torna da lunedì 20 maggio l’edizione 2019 del progetto Pedibus. Si tratta dell’esperienza di mobilità alternativa che viene proposta ormai da diversi anni dal Comune di Castelnovo in collaborazione con l'Istituto comprensivo di Castelnovo ne' Monti, il gruppo La Scuola nel Parco e il Parco nazionale.
L’obiettivo del progetto è di educare alla sostenibilità ambientale, a stili di vita sani, alla socializzazione e all’autostima. Il Pedibus intende aiutare i bambini a diventare pedoni consapevoli e a rendere il paese più vivibile, meno inquinato e meno pericoloso. Il progetto viene realizzato anche grazie alla partecipazione attiva delle famiglie, delle associazioni di volontariato, delle forze dell’ordine, dei volontari.
Anche quest’anno il Pedibus coinvolge gli studenti della scuola dell’infanzia e primaria dell'Istituto comprensivo di Castelnovo, nel periodo compreso tra il 20 maggio e il 1 giugno.
Tutte le mattine, un “autobus umano” formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da adulti “autisti e controllori”: i diversi percorsi del Pedibus partiranno dai diversi capolinea scelti nel paese, per raggiungere le rispettive scuole a piedi.
Una divertente e piacevole occasione per fare movimento, esplorare i quartieri e il paese, ridurre traffico e inquinamento, stando insieme per divertirsi e imparare come circolare a piedi in sicurezza.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio comunale preposto, al numero 0522 610276.
Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48