Home Cronaca Festa del Donatore: un momento di riconoscimento per l’Avis Casina

Festa del Donatore: un momento di riconoscimento per l’Avis Casina

64
0

L'annuale Festa del Donatore svoltasi domenica scorsa a Casina ha visto la prima "uscita pubblica" del Consiglio Direttivo della Sezione e il riconoscimento da parte dei dirigenti provinciali dei traguardi raggiunti.

"l'AVIS di Casina è composta da 315 soci volontari e nel 2018 sono state raccolte 500 sacche tra sangue intero e plasma. Un ringraziamento a Carlo Guidetti, presidente uscente": si è presentato così neopresidente Maurizio Magnani. Molte le autorità presenti: il  presidente dell’AVIS provinciale dott. Stefano Pavesi; la responsabile sanitaria dell’Unità di Raccolta provinciale di Reggio Emilia, dott. ssa Annalisa Santachiara; il direttore sanitario della sezione AVIS Casina, dott. Walter Vezzosi e il parroco di Casina, don Carlo Castellini; Andrea Depietri, consigliere comunale in rappresentanza del sindaco.

Come da tradizione, la giornata è iniziata con la celebrazione della messa nella chiesa parrocchiale ed è continuata al ristorante Belvedere di S. Giovanni dove tutte le autorità convenute hanno avuto parole di apprezzamento per la sezione comunale di Casina, l’unica in montagna ad aver intrapreso e completato con successo l’impegnativo percorso di accreditamento che consente di provvedere in sede alla raccolta del sangue.

 

Il prossimo obiettivo è l’aumento non solo della raccolta di sangue intero ma soprattutto di plasma, in particolare invitando alla plasmaferesi i donatori del gruppo A risultante in eccedenza.

 

 

Tra le 51 benemerenze riconosciute per la continuità e il numero di donazioni primeggiano 6 distintivi in oro a indicare il superamento di almeno 40 donazioni a Giovanni Barozzi, Cristiano Davoli, Luigi Domenichini, Luca Grisanti, Andrea Rossi, Antonella Rossi; un distintivo in oro con rubino a Francesco Costoli (67 donazioni) e un distintivo in oro con smeraldo a Maurizio Mattioli (81 donazioni)

Rinnovato poco più di due mesi fa, il Consiglio della Sezione Avis di Casina vede Maurizio Magnani, presidente; Silvano Camorani, presidente onorario; Eleonora Bonini, e Igor Tommasini vicepresidenti; Monica Bizzarri, segretaria; Carla Branchetti, cassiera; Maurizio Mattioli, bilancio; consiglieri: Giuseppina Tincani, Ermes Magnani; Leopoldo Stanchi; Stefano Busanelli; Cristina Guidetti; Lucia Barbieri; Laura Magnani; Paolo Guidetti; Chiara Serri; Nive Teneggi; Greta Gregori; Francesco Gualandri; Daniele Morani.