Home Homepage Vezzano. Presentazione del progetto di educazione ambientale “Vezzi”

Vezzano. Presentazione del progetto di educazione ambientale “Vezzi”

26
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Sabato 18 maggio alle ore 9:30 l’appuntamento per gli alunni delle scuole primarie di Vezzano sul Crostolo e La Vecchia, le loro famiglie, gli insegnanti e per la cittadinanza è presso la Biblioteca Comunale “P. Neruda” di Via Tintoria per l’evento di presentazione del progetto di educazione ambientale 2018-2019 realizzato con il contributo di Iren.

Il progetto “Vezzi – interventi in riva al Crostolo” è un percorso didattico punteggiato da manufatti costruiti dai bambini in collaborazione con Laai - Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante guidato da Antonella de Nisco e da Giorgio Teggi. Poli d’inizio e fine del percorso: la Biblioteca Comunale con istallazione e mostra didattica e successivi interventi nella natura lungo la ciclopedonale.

“Vezzi sono interventi simbolici situati a sorpresa lungo il percorso ciclopedonale, interventi che mirano a sensibilizzare ed acuire lo sguardo nei confronti dell’ambiente e dei luoghi – ha dichiarato Alessandra Leoni, assessore all’Ambiente e al Territorio. - Il progetto ambientale, così come consuetudine da diversi anni, è stato realizzato con il contributo di Iren che ringraziamo per l’immancabile sostengo, ente che come l’Amministrazione Comunale riconosce l’importanza dell’educazione ambientale già dalla prima infanzia”.

Il percorso si sviluppa lungo la ciclopedonale con riapertura, in direzione Pinetina, di un ponte che unirà le due rive del Crostolo verso uno storico sentiero e che offrirà la possibilità di una nuova  passeggiata ad anello da località Fornacione sino alle vicinanze di via Volta. Un invito, passando il guado, ad entrare in un mondo onirico più distante dall’abitato.

Non è che un primo passo verso la costruzione di un Arboreto Didattico pensato innanzitutto per i bambini ma che è anche il luogo con uno degli scorci più belli di Vezzano, dove gli appassionati di salutari passeggiate ritroveranno un nuovo e affascinante percorso nella natura.

(Silvia Riva)

Vezzi_Presentazione_2019.05.18