Home Cronaca Lista Bene comune per Carpineti: incontro a Velucciana

Lista Bene comune per Carpineti: incontro a Velucciana

19
0

Riceviamo e pubblichiamo.
----
Prossimi incontri:
Colombaia martedì 21.5 alle ore 21
L'ultimo a Carpineti giovedì 23.5 alle ore 20.30
***

Velucciana è una frazione accogliente, ben tenuta, accudita dagli abitanti che hanno ristrutturato case e altri edifici, fedeli custodi di storie e tradizioni sedimentate nella cultura del luogo: autentico prodotto di una comunità piccola ma molto attiva.

Ci sono nuove costruzioni: segno evidente di famiglie operose, decise a non abbandonare la terra che le ha dato i natali. I loro figli sono giovanissimi alunni che tutti i giorni, nel periodo scolastico, devono “scollinare il castello” con una viabilità che in invero è davvero brutta: ha oggettivamente bisogno di interventi strutturali importanti da parte della Provincia, proprietaria della strada.

Velucciana è geograficamente strategica, a un tiro di schioppo da un Distretto ceramico che offre opportunità economiche, di reddito e intrapresa. La sua conformazione orografica, di converso, rende impegnativa l’attività che qualche anno addietro andava per la maggiore: l’agricoltura di qualità per la produzione del formaggio più famoso del mondo.

Proprio al nostro Parmigiano Reggiano la Lista Bene comune per Carpineti che si presenta alle Elezioni del 26 maggio prossimo dedica molta attenzione, poiché annuncia di volersi a fondo impegnare per la realizzazione di un nuovo magazzino di stagionatura e lavorazione (confezionamento). Riportare nelle mani degli allevatori il valore aggiunto (e il reddito) determinato dalla fase conclusiva del processo produttivo del re dei formaggi le ragioni di un progetto comprensoriale estremamente ambizioso ma dall’indiscutibile utilità.

Purtroppo, “strategicità” fa rima con “instabilità” e quella geologica pone seri problemi all’Amministrazione comunale. La manutenzione delle strade, costosa di per sé, non è mai risolta una volta per tutte: temporali e nevicate tardive come si sono verificate nei giorni scorsi, innescano movimenti franosi che creano disagi e danni di notevole entità.

Asfalti e manufatti stradali sono il bersaglio preferito dal maltempo: i sui effetti si vedono benissimo percorrendo Via Velucciana, bisognosa di un intervento già in programma: oltre 200mila euro l’importo stimato.

Ieri sera, all’incontro pubblico con la cittadinanza di Velucciana organizzato dalla Lista, sono state principalmente segnalate le condizioni del muretto di sostegno stradale adiacente l’Oratorio di San Michele Arcangelo: ha bisogno di una sistemazione, strutturale e architettonica.

Inoltre, a valle dell’abitato, c’è da mettere in sicurezza un tratto di strada minacciato dal distacco di pietrisco dovuto alla friabilità dei terreni; la collocazione di reti di contenimento potrebbe essere una soluzione da mettere rapidamente allo studio.

C’è gente schietta e leale da queste parti, che vuole conoscere competenze e intenzioni dei singoli candidati. Da sempre, essa considera una cosa seria la fiducia che si esprime attraverso il voto e l’appuntamento elettorale è un’occasione da non sprecare.

Qualche osservazione rivolta agli amministratori è stata espressa con genuina sincerità; purtuttavia, nel contempo sono state ad essa riconosciute serietà e concretezza anche per l’adozione di scelte che non riguardano solamente Velucciana ma che attengono al miglioramento della qualità di vita nell’insieme del territorio comunale.

Rilancio del Paese, situazione del “Don Cavalletti”, reperimento di risorse economiche per un investimento complessivo fatto dagli Amministratori nella legislatura 2014-2019 di circa 5,8milioni di euro (in assenza degli introiti della discarica di Poiatica) gli argomenti principali trattati nel corso della serata, unitamente all’importanza di nuovi insediamenti industriali a Carpineti che porteranno nuova occupazione. Temi sui quali è stato espresso apprezzamento per il lavoro svolto dall’Amministrazione uscente.