Home Cronaca Ventasso. Fotografa scheda elettorale in cabina durante voto: denunciato dai carabinieri

Ventasso. Fotografa scheda elettorale in cabina durante voto: denunciato dai carabinieri

48
1
Scrutatori del seggio di Ramiseto

Un 70enne residente a Ventasso, comune in provincia di Reggio Emilia, è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Collagna alla Procura reggiana per aver fotografato la scheda elettorale con il cellulare.

L’uomo si è presentato al seggio elettorale nel tardo pomeriggio di ieri e, dopo aver consegnato i documenti, è entrato in cabina per esprimere il voto.

È a quel punto che il 70enne ha compiuto il reato.

L’elettore, infatti, ha estratto dalla tasca il telefono e ha scattato una foto della scheda. L’azione illegale è stata scoperta grazie ad una disattenzione del votante.

L’uomo, infatti, aveva dimenticato di silenziare lo smartphone. E così al momento dello scatto si è attivato il suono che simula il rumore della macchina fotografica. L’effetto acustico, amplificato dall’ambiente particolarmente silenzioso, è stato avvertito dagli scrutatori al lavoro nel seggio che hanno chiesto l'intervento dei Carabinieri presenti nella struttura.

La scheda elettorale è stata annullata mentre il telefono, che come accertato dai Carabinieri di Collagna attivati dai colleghi in servizio risultava contenere nella galleria la foto della scheda con l’espressione di voto, è stata sequestrata.

L’uomo, invece, è stato denunciato.

1 COMMENT

  1. Ma dai come si fa, non ci siamo, bisogna essere proprio fuori di melone per fare una cosa così, anche i ragazzi che vanno a votare la prima volta lo sanno che è vietato dalla legge fotografare il proprio voto, mi meraviglio di questo signore che ha 70 anni.

    Maria

    • Firma - Maria