Tramonti speciali e dove trovarli. Pierluigi Giacobazzi prosegue con i suoi appuntamenti in Appennino

"The Sun Amplitude". Foto Pierluigi Giacobazzi

In questi giorni è possibile osservare e fotografare tramonti alquanto speciali dalle sponde di uno dei laghi più belli dell'intero Appennino tosco-emiliano.

A ricordarcelo è Pierluigi Giacobazzi che di professione è astrofotografo, divulgatore scientifico e guida ambientale escursionistica.

"In questo periodo dell'anno il Sole al tramonto sembra adagiarsi su di uno dei simboli più belli del Calamone: la madonnina del lago".

Ogni giorno infatti ricorda Giacobazzi "il Sole sorge e tramonta in un punto diverso dell'orizzonte dal quale lo si osserva. Per tutti gli appassionati osservatori e fotografi del tramonto questo è uno dei periodi più favorevoli dell'anno per riprendere il disco del Sole tramontare prospetticamente a metà lago. Poi bisognerà attendere il solstizio estivo e quindi il retrocedere del punto di tramonto. "Colgo l'occasione – continua Giacobazzi – per sottolineare anche che al termine del tramonto, in luoghi del Parco Nazionale dell'Appennino tosco-emiliano come la Pietra di Bismantova e il lago Calamone, si "accende" uno dei cieli stellati più belli dell'intera penisola italiana".

A tal riguardo ricordiamo che la Pietra di Bismantova ospiterà per tutto il 2019 “Osserviamo il Cielo”, un progetto dedicato alla riscoperta delle meraviglie della volta celeste.

“Riportare tutti, grandi e piccoli, a osservare il cielo stellato in modo guidato e consapevole è divenuta oramai la mia missione personale” afferma Giacobazzi “e poi compiere una simile attività in un osservatorio naturale quale la Pietra di Bismantova ritengo che oltre a essere utile per riposizionarsi sulla scala universale, possa consentire a tutti di vivere un’esperienza a dir poco unica!”

Il progetto è patrocinato dal Comune di Castelnovo ne’ Monti.

Il calendario completo delle iniziative organizzate da Pierluigi Giacobazzi è possibile consultarlo sul sito web dell’autore: www.pierluigigiacobazzi.com.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48