Castelnovo, festa musicale allievi Istituto “Peri-Merulo” con esibizioni del Coro-Ensemble “La scintilla” e dell’Orchestra Suzuki

Gruppo "La scintilla"

Sabato, 8 giugno, è in programma la Festa musicale di fine anno accademico dell’Istituto Peri-Merulo di Castelnovo ne’ Monti. Si terrà alle ore 17 al Teatro Bismantova, con la partecipazione del Coro ed Ensemble “La scintilla” del Merulo in concerto insieme all’Orchestra Suzuky di Pavia.

Si conclude dunque con questo evento l’intenso anno accademico dell’Istituto musicale Merulo: l’ensemble strumentale “La scintilla” è diretto da Stefano Franceschini e, insieme al coro di voci bianche guidate da Primo Iotti, proporrò un programma che comprenderà musiche di Haydn, Bizet, Jenkins, Martin. Il coro vocale è formato da una ventina di giovani allievi dell’istituto che durante l’anno hanno svolto un’intensa preparazione su un repertorio antico e moderno, mentre il gruppo “La scintilla” è formato dagli allievi dei corsi preaccademici e riunisce ragazzi dai 10 ai 16 anni.

Orchestra Suzuki

La seconda parte dell’evento vedrà invece la partecipazione di un ospite speciale: l’orchestra Suzuky di Pavia appunto, una realtà attiva da molti anni all’interno della scuola di musica della città lombarda che propone corsi di musica con il metodo Suzuki, nato per insegnare a suonare a bambini in età prescolare. Dallo scorso anno è attivo anche all’Istituto Merulo un progetto speciale, curato dall’insegnante Simona Guerini, per avvicinare genitori e bambini al mondo sonoro e agli strumenti ad arco fin da piccoli. Gli ottimi risultati del metodo Suzuki sono testimoniati da centinaia di allievi in tutto il mondo e da famosi concertisti che diffondono questa pratica. In questa occasione ai circa 20 giovani strumentisti di Pavia si affiancheranno anche gli allievi del Merulo proponendo musiche tratte dal repertorio Suzuki.

L’evento sarà anticipato da un corteo musicale lungo le vie del paese con i ragazzi dell’orchestra “Sincronie” (un altro progetto del Merulo nato in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Castelnovo) che partirà dai giardini pubblici di Bagnolo al termine dell’iniziativa “Pedibus”, organizzata dalla Biblioteca comunale.

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48