Home Homepage Francesco Antichi è campione italiano di staffetta 4×400

Francesco Antichi è campione italiano di staffetta 4×400

68
3
Rieti 08/06/2019 Campionato italiano Juniores e Promesse- foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo. Da sinistra Simone di Nunno, Francesco Antichi, Andrea Romani e Andrea Cerrato

Francesco Antichi, 22 anni di Villa Minozzo, è diventato campione nazionale Fidal staffetta 4x400 ai campionati italiani svoltisi a Rieti il 9 giugno 2019.

Francesco ora vive a Milano, dove studia scienze motorie.

Francesco come ti sei avvicinato a questo sport?

Francesco Antichi in un momento della staffetta

Ho conosciuto questo sport in terza media grazie a Ugo Lusetti, mi aveva consigliato di provarlo a Castelnovo. Così contattai Nino Teggi che mi accolse subito nel suo gruppo. Assieme decidemmo per la corsa, anziché altre discipline. Da allora mi sono preparato in modo costante. Ora svolgo 4/5 allenamenti a settimana con sezione di sforzo ed esplosività alternati a velocità su brevi distanze e a volte sulle lunghe distanze con un massimo di 500 metri. Studiando non riesco a dedicare più di due ore al giorno all'allenamento, considerando anche i viaggi per gli spostamenti. Credo che se mi fossi allenato singolarmente non sarei mai riuscito ad arrivare fino a qui, certamente preparami con questo gruppo è stato importante, assieme siamo più forti.

Francesco Antichi in una premiazione a Castelnovo (Primo a sinistra)

Ora chi ti allena?

Mi alleno con la società Riccardi. Giada Mingiano mi segue a Milano però Alessandro Nocera (di Torino) mi fa da preparatore e con me ci sono spesso  due ragazzi: Simone Tanzilli (tre titoli italiani in nazionale) praticamente sempre e Mario Lambrughi (nazionale ostacoli). Avere loro e tutta la squadra affianco è uno stimolo costante. A Castelnovo capita spesso che mi segua Alessandro de Marsico che mi permette di attingere dalla sua grande esperienza.

 

3 COMMENTS