Home Cultura Liliana Cosi a Castelnovo ne’ Monti al saggio del CdA

Liliana Cosi a Castelnovo ne’ Monti al saggio del CdA

41
0
Liliana Cosi

Si conclude, quest’anno, in maniera prestigiosa, l’anno didattico dedicato alla danza, nelle sue svariate forme, promosso dal Centro danza Appennino di Castelnovo ne' Monti e in svolgimento presso il Teatro Bismantova il 19 e 20 giugno, ore 21 (due serate).

La Scuola di danza, che ha appena inaugurato la sua nuova sede, fondata da Francesco Melillo e Mimmo Delli Paoli ha ospitato, nei suoi otto anni di attività, i nomi più prestigiosi del panorama internazionale della danza (Carla Fracci, Carlos Palacios, Luciana Savignano, Diana Ferrara, Nicoletta Manni, Kledi Kadiu e tanti altri).

In questi giorni si è anche tenuto, a Reggio Emilia, un importante incontro tra il Maestro Melillo, il Maestro Palacios e l’Étoile Liliana Cosi che ha siglato non solo la presenza della signora come ospite d'onoro al saggio didattico. Liliana Cosi, già allieva della Scala, ha interpretato i ruoli più impegnativi della letteratura della danza classica e dopo avere perfezionato la sua arte in Russia. È stata presidente, oltre che fondatrice insieme a Marinel Stefanescu e a sua moglie Louise Ann Smith, dell'Associazione Balletto Classico, ente non lucrativo che esiste ufficialmente dal 1978 con sede a Reggio Emilia e che dal luglio 2016 ha passato l’attività al Nuovo Balletto Classico nelle persone dei primi ballerini: Dorian Grori, Elena Casolari, Rezart Stafa e di Nicoletta Stefanescu che ne continuano i principi e le finalità.

Quindi ancora tanti progetti per il CdA, una scuola che ha come suo obiettivo principale quello di diffondere l’arte della danza nella sua accezione migliore, fatta di serietà, impegno e professionalità.