Home Cultura “È l’ora delle Donne”. Spunti culturali al femminile e note d’autore di...

“È l’ora delle Donne”. Spunti culturali al femminile e note d’autore di e con Valeria Ronchini

32
0
A San Giovanni Querciola in Località Predale, il 23 giugno, alle ore 17.00, Valeria Ronchini presenta "È l’ora delle Donne". Spunti culturali al femminile e note d'autore. Seguirà aperitivo in collaborazione con PhormaeMentis.
Valeria ci racconta qualcosa di lei?
Ho 53 anni, lavoro a Viano e divido la mia vita privata fra Traversetolo (origine) e Casina (ci vivo per amore).
Nel tempo libero faccio escursioni e sono cantante. Ho all'attivo tanti concerti con il Maestro Pieroni e in duo con il mio compagno Giuseppe Lombardi.
"È l’ora delle Donne" come nasce?
Questo evento è uno dei format che ho creato e che sta riscuotendo un bel successo.
Inoltre, ho attivato i 'Libri Viaggiatori', bookcrossing all'italiana che ho voluto per l'Appennino. Voglio far cultura dal basso, e i miei Libri hanno già 6 stazioni attive (2 a Casina, 1 a Viano, 2 a Baiso, 1 a Novellara - stazione 'bassa' per volere del gestore della Locanda a Sarzano). Punti in cui lasciare libri, prenderne in prestito e non solo, senza nessun giro di denaro nel modo più assoluto.
Nel docufilm 'In morte di Matilde' del regista Ubaldo Montruccoli sono stata segretaria di produzione ed ho un piccolo cameo.
Insomma, il lavoro da impiegata è quello che mi serve per vivere, la vera me esce in altri ambiti.
A cosa assisteremo domenica?
Parlerò delle donne nella storia, elencandone alcune e dicendo quello che hanno fatto. Dividerò per temi, scaricando le notizie da internet, dai giornali che ho letto, dalle info che mi sono giunte anche per caso.
Farò degli esempi. Intratterrò leggendo brani di libri o poesie, qualche canzone e concludendo con simpatici momenti di ironia al femminile.
Per caso ho cercato per mia curiosità, ho scoperto cose che non sapevo e che mi hanno incoraggiata, ho deciso dunque di condividerle perché il contatto diretto è lo strumento migliore.