Home Homepage Arrivano da tutta la regione per disputare la gara di endurance a...

Arrivano da tutta la regione per disputare la gara di endurance a Cavola

53
0
Giorgio e Marco Bianchi con Anna Jedrzejewska

Sabato 22 e domenica 23 giugno a Cavola di Toano (RE) presso il campo volo dell’Avio Club (zona campo sportivo) si disputerà la 2a edizione della gara regionale di Endurance, sport equestre che consiste in corse di resistenza su percorsi di varia natura e chilometraggio, secondo le categorie.  L’endurance, contrariamente a quanto si può pensare, è uno degli sport equestri più praticati e seguiti al mondo ed è il secondo per diffusione dopo il salto ostacoli. Il circuito di Cavola si snoda tra boschi, carraie e colline del toanese ed è molto apprezzato da chi pratica questo sport perché, a differenza di altri percorsi di montagna o pianura, presenta caratteristiche morfologiche e climatiche perfette avendo molti tratti ombreggiati e nei boschi.

Marco Bianchi con Picchio primi classificati nella 30 km regionale l'anno scorso

La giornata di sabato 22 sarà riservata ai pony e agli under 14; alle ore 8:00 si inizierà con la visita veterinaria e le procedure di partenza, quindi ogni due minuti partirà un cavallo. A metà percorso i cavalli sono sottoposti a visita veterinaria per accertare che siano in grado di ripartire. Il pubblico può assistere a tutte le fasi della gara dal bar del campo, allestito accanto al cancello veterinario e operativo fin dal mattino. Il percorso di Cavola risulta essere determinante ai fini della classifica del campionato regionale, dal momento che è la penultima gara dell’estate e precede quella che si svolgerà ai lidi di Comacchio a settembre. Anche dal punto di vista paesaggistico è tra i percorsi più belli d’Italia: offre panorami mozzafiato che vanno dal il monte Cusna, alla pianura passando per la pietra di Bismantova e il castello di Carpineti.

Marco Bianchi 3° Anna Jedrzejewska 2°

Dal pomeriggio di sabato, dopo la premiazione dei giovani concorrenti, nel campo di fianco all’area Endurance sarà allestita una pista per ciclocross a disposizione dei bambini e un’area giochi con gonfiabili ed elastici. Il Comitato Provinciale R.E. Ruzzolone  proporrà giochi di abilità, forza e precisione, propedeutici al tiro della ruzzola. Dalle ore 19 cena e musica presso lo stand gastronomico.

La competizione proseguirà domenica mattina con un circuito dedicato agli adulti.

Nel paese di Cavola da anni c’è un piccolo gruppo di enduristi che ha conseguito risultati importanti a livello regionale: Giorgio e Marco Bianchi, Anna Jedrejewska hanno conquistato importanti posizioni  nella prima tappa del campionato regionale che si è svolto il 31 maggio al Lido Delle Nazioni  ed è grazie a loro che è stato possibile organizzare la manifestazione a Cavola e predisporre il percorso. Per questa occasione, con la collaborazione dei cacciatori, è stato fatto un grande lavoro di pulizia dei sentieri  creando un percorso di 22 chilometri che, dopo la gara, potrà  essere fruibile in alcuni tratti anche da chi ama camminare immerso nella natura.

Manila Bellei