Home Cronaca 5 milioni di euro per la manutenzione delle statali, tra cui 63....

5 milioni di euro per la manutenzione delle statali, tra cui 63. L’annuncio dei pentastellati

5
2

"Buone notizie quelle che arrivano dall'Anas in merito alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale delle nuove gare d’appalto del valore complessivo di 20 milioni di euro finalizzate ad interventi di manutenzione programmata della pavimentazione delle strade statali della nostra Regione Emilia-Romagna", lo commentano in una nota i parlamentari del MoVimento 5 Stelle Davide Zanichelli, Maria Edera Spadoni, Maria Laura Mantovani e Gabriele Lanzi.

Gli investimenti rientrano nella nuova tranche del piano "Basta Buche" composto da 76 bandi per 380 milioni di euro complessivi sull’intero territorio nazionale. Il piano, arrivato alla sesta tranche, ha consentito finora il risanamento della pavimentazione di circa 20.000 km di corsie stradali in Italia, per un valore superiore a 1,5 miliardi di euro.

"Nel dettaglio sono 4 i bandi di gara che riguardano l’Emilia-Romagna e sono relativi ai corrispettivi centri manutentori, del valore di 5 milioni di euro per ciascuna Area Compartimentale. Per Reggio e provincia, gli interventi prevedono l’esecuzione di lavori di manutenzione delle pavimentazioni e della relativa segnaletica orizzontale sulle seguenti strade statali: la SS9 Via Emilia, la SS722 Tangenziale di Reggio Emilia e la SS63 del Valico del Cerreto per il tratto che va dal capoluogo, fino alla montagna, a cui sono destinati parte dei 5 milioni previsti per le tre provincie orientali di Reggio Emilia, Parma e Piacenza", continuano i pentastellati.

L’iter per l’affidamento è attivato mediante la procedura di Accordo Quadro, di durata quadriennale, che garantisce la possibilità di eseguire i lavori con tempestività nel momento in cui si manifesta il bisogno, senza dover espletare una nuova gara di appalto, consentendo quindi risparmio di tempo e maggiore efficienza.

Le imprese possono presentare la domanda di partecipazione entro l'8 luglio 2019, esclusivamente in formato elettronico, sul Portale Acquisti Anas (https://acquisti.stradeanas.it).

"La manutenzione è la prima grande e vera opera di cui ha bisogno l'Italia ed è priorità di questo Governo, e in particolare del MoVimento 5 Stelle, sostenere e incentivare ogni azione di riqualificazione dell'esistente perché per troppo tempo è stato abbandonato e non curato dai precedenti Governi", concludono Zanichelli, Spadoni, Mantovani e Lanzi.

Davide Zanichelli- MoVimento 5 Stelle Camera

Maria Edera Spadoni- MoVimento 5 Stelle vicepresidente della Camera

Maria Laura Mantovani- MoVimento 5 Stelle Senato

Gabriele Lanzi- MoVimento 5 Stelle Senato

2 COMMENTS

  1. Piove sul bagnato. La 63 ha un asfalto in ottime condizioni ed è stata oggetto di interventi di asfaltatura pesanti l’estate scorsa, mentre le strade provinciali sono ormai in terra battuta e lì anche quest’anno l’asfalto lo vedremo con il binocolo, specialmente sul crinale. Un classico esempio di come i soldi vengano spesi a caso dove non serve.

    Commento firmato

    • Firma - Commentofirmato