Home Homepage Calcio in montagna: ecco come è andata la lunga stagione delle nostre...

Calcio in montagna: ecco come è andata la lunga stagione delle nostre formazioni

22
1

Lo scorso sabato 15 giugno, si è chiusa la lunga stagione cosiddetta "invernale" delle nostre formazioni, impegnate dalla Promozione alla Terza Categoria. Ecco in che posizione hanno chiuso la stagione.

Promozione

Atletico Montagna

L'Atletico Montagna ha chiuso la stagione con la retrocessione in Prima Categoria: nel girone B di Promozione i gialloblù hanno chiuso al penultimo posto con 28 punti. In Coppa è andata meglio, visto che il percorso si è interrotto solo in semifinale, ad un passo dalla finalissima.

L'allenatore della prossima stagione (Prima Categoria) sarà Paolo Domenichini (nuovo). Mister Montermini allenerà la FalkGalileo, mentre mister Cavatorti ha lasciato a fine stagione.

Baiso Secchia

La prima stagione del Baiso Secchia in Promozione è stata letteralmente "spezzata" in due: nel girone d'andata l'andamento era da playoff, mentre nel girone di ritorno c'è stato un forte rallentamento, ma è comunque arrivata la salvezza diretta. Il Baiso ha chiuso al 12° posto con 44 punti, sempre nel girone B. In Coppa il cammino si è interrotto nel primo girone eliminatorio, quello di agosto/settembre.

L'allenatore nella prossima stagione (Promozione) sarà Lorenzo Baroni (nuovo). Andrea Mediani allenerà il Polinago.

Prima Categoria

Vianese

La Vianese, nel girone D, ha agganciato i playoff arrivando quarta, con 47 punti. Ha battuto in semifinale il Monteombraro per 1-0, e in finale, nel derby contro il Levizzano, ha perso 2-1 ai tempi supplementari, sfiorando così la promozione in Promozione. In Coppa il percorso è finito nel primo girone eliminatorio, quello di agosto/settembre.

L'allenatore della prossima stagione (Prima Categoria) deve ancora essere comunicato: non sarà Manuel Pittalis, che non ha trovato l'accordo con la società.

Cerredolese

Stagione abbastanza tranquilla per la Cerredolese, che ha chiuso all'ottavo posto con 39 punti, a +2 dalla zona rossa dei palyout. Bello il percorso in Coppa: la Cerredolese ha vinto il girone iniziale (ad agosto/settembre), poi ha vinto anche il secondo girone eliminatorio (stando davanti anche alla corazzata Castelnuovo, che ha vinto il campionato). Ai quarti ha battuto la Barcaccia, e in semifinale si è dovuta arrendere al Vigolo Marchese, che ha poi alzato la coppa in finale.

L'allenatore che ha guidato la formazione quest'anno è Corrado Guidetti.

 

Levizzano

Stagione trionfale per il Levizzano, che ha ottenuto per la prima volta nella sua storia la promozione in Promozione. I rossoblù si sono piazzati al secondo posto con 55 punti. Visto il distacco superiore ai sei punti dalla quinta (Casalgrande), non è stata disputata la semifinale. Nella finale-derby tutta rossoblù con la Vianese, i ragazzi di mister Paolo Lodi Rizzini (che è andato alla Solierese) hanno avuto la meglio per 2-1 ai supplementari. In Coppa il percorso è finito nel primo girone eliminatorio di agosto/settembre.

L'allenatore della prossima stagione (Promozione) deve ancora essere comunicato.

Seconda Categoria

Stagione memorabile anche per il Real Casina, che per la prima volta nella sua giovane storia giocherà il campionato di Prima Categoria. Una stagione comandata, con una leadership quasi mai in discussione e un campionato passato praticamente sempre in testa alla classifica, e nel girone di ritorno il distacco è sempre stato di 8-9 punti dalla seconda: i biancorossi hanno vinto il girone D con ben 61 punti. In Coppa il cammino si è concluso ai quarti, con lo United Albinea.

L'allenatore della prossima stagione (Prima Categoria) sarà Alessandro Ferrari (confermato).

 

Terza Categoria

Progetto Montagna

Bella la stagione del Progetto, che ha chiuso la stagione al secondo posto con ben 63 punti, a -4 dal Virtus Bagnolo campione. Grazie al distacco superiore a 6 punti dalla quinta (Borzanese) la semifinale playoff non si è giocata, e nella finalissima, l'atteso derby col Carpineti, sono quest'ultimi ad aver vinto per 1-0. Il Progetto, però, ha buone chances di essere ripescato comunque in Seconda. In Coppa, il cammino è terminato agli ottavi, e proprio col Carpineti.

L'allenatore per la prossima stagione (Terza o Seconda Categoria) sarà Mattia Ferretti (confermato).

Carpineti

Stagione vincente per il Carpineti, visto che al primo anno dopo la stagione di "pausa", è arrivata subito la promozione in Seconda Categoria, grazie alla vittoria dei playoff: pareggio per 4-4 in semifinale ai supplementari col Cavriago (è passato il Carpineti per un miglior piazzamento, essendo arrivato terzo con 57 punti), e vittoria per 1-0 nella finalissima col Progetto. Ottimo cammino anche in Coppa, dove il Carpineti è arrivato in finale, ma ha perso 2-0 col Cavriago.

La stagione del Carpineti è finita sabato 15 giugno (ultima nostra formazione a finire la stagione), dunque ancora non sono stati fatti movimenti ufficiali. L'allenatore attualmente è Gaetano Di Gesù.

Ramiseto Ligonchio

Una stagione tutto sommato buona anche per la formazione nata dalla fusione delle due ex società, che ha concluso il campionato al settimo posto con 51 punti. Bene in Coppa anche, dove il Ramiseto si è arreso al Cavriago solo in semifinale.

L'allenatore della stagione appena terminata è Augusto Roccatagliata.

Collagna

Stagione così cosi per il Collagna, che ha chiuso al 13° posto con 27 punti, e in Coppa è stato eliminato agli ottavi dal Ramiseto Ligonchio. Nota lieta: a novembre, Giordano Ferretti ha raggiunto quota 250 gol in carriera.

Il mister della stagione è Fausto Monelli.

 

1 COMMENT