Home Homepage Il club per l’Unesco di Carpineti diventa realtà

Il club per l’Unesco di Carpineti diventa realtà

12
1

La Commissione nazionale italiana per l'Unesco ha appena annunciato che il gruppo richiedente di Carpineti è stato promosso a Club per l'Unesco. Sono state valutate le attività che abbiamo svolto sul nostro magnifico territorio nel corso dei due anni passati. Ne rammentiamo solo alcune: dalla campagna solidale "i libri non tremano" (7369 volumi donati dai cittadini e destinati a tre biblioteche terremotate del centro Italia) alla celebrazione della giornata della memoria, il 27 gennaio. In questo periodo, ci siamo impegnati, nel nostro piccolo e con semplicità, a portare lo spirito dell'Unesco in questa terra d'Appennino. E se abbiamo costruito qualcosa di buono - punto di partenza per nuove avventure - lo dobbiamo in primis all'aver imparato ad essere una squadra.
Grazie, quindi, a tutte le persone che ci hanno supportati e incoraggiati in questo nostro tirocinio. Ricordiamo in particolare i Misti, ovvero i ragazzi e bambini che ci hanno fatto crescere un poco insieme a loro. Un ringraziamento sincero all'amministrazione comunale di Carpineti per la fiducia e il sostegno che ci ha sempre riservato. Grazie, infine, al presidente della Riserva MaB dell'Appennino tosco-emiliano per avere seguito con partecipazione il nostro cammino fin qui.
Nella consapevolezza che siamo chiamati a portare avanti questo nuovo impegno con serietà ed entusiasmo, ribadiamo il cuore del messaggio Unesco: che la cultura sia strumento di pace, libertà ed emancipazione per i singoli e le comunità.

Per chiudere, riportiamo la nota pervenuta dal sindaco di Carpineti, Tiziano Borghi, a nome dell'amministrazione comunale:

"Esprimo vero compiacimento e faccio le più fervide congratulazioni alla coordinatrice e a tutti i membri del gruppo richiedente per il Club per l'Unesco. I carpinetani sono anche questo: coesione, lavoro, impegno, abnegazione.
L' amministrazione è orgogliosa di questo successo raggiunto da un'associazione costituitasi ufficialmente appena due anni fa - ma in gestazione dall'autunno 2016 - con il preciso obiettivo di insediare un Club Unesco a Carpineti. È un' ulteriore positiva affermazione di coesione sociale cresciuta attorno ad un progetto culturale. Complimenti!"

(Chiara Torcianti. Coordinatrice del gruppo richiedente per il Club l'Unesco di Carpineti)

1 COMMENT

  1. Le più vive congratulazioni a Chiara Torcianti, e a tutte e tutti coloro che hanno collaborato con Lei, per questo risultato che gratifica e impegna a operare sulla cultura localmente e tuttavia con visioni di ampio respiro. È una bella notizia. La cultura è una risorsa fondamentale ovunque, ma lo è doppiamente per il territorio italiano e per quelle sue parti come l’Appennino che hanno nel potenziamento del loro capitale umano la sfida fondamentale per il loro futuro. La riserva biosfera Mab Appennino tosco-emiliano sicuramente potrà collaborare e ricevere collaborazione. Buon lavoro!

    Fausto Giovanelli

    • Firma - FaustoGiovanelli