Home Homepage Olifesta, il Ben-Essere sostenibile, al Castello di Sarzano

Olifesta, il Ben-Essere sostenibile, al Castello di Sarzano

49
0

Il 30 giugno Olifesta ritorna nel magico contesto del Castello di Sarzano, nella sua seconda edizione, per festeggiare il Ben-Essere sostenibile dei nostri corpi e delle nostre anime ma anche dell'ambiente che ci circonda attraverso il progetto di Festasaggia ideato da Oltreterra: marchio concesso alle feste che promuovono alcune buone pratiche come la qualificazione e la valorizzazione delle feste di paese con l'intento anche di stimolare atteggiamenti di sensibilità ecologica - eliminando l'utilizzo della plastica monouso ad esempio - e di salvaguardia dei prodotti del territorio oltre che a promuoverne la sostenibilità.

Durante la giornata sarà possibile partecipare a seminari, laboratori e beneficiare di trattamenti olistici di vario genere.

Quest'anno il mercato sarà ricco di banchetti sia dei produttori della Comunità Slow Food dell'Appenino Reggiano che a tema olistico.

Ad Olifesta, per tutta la giornata, sarà presente il Consorzio Ars Canusina con laboratori di calligrafia gotica, pittura su stoffa e mosaico in vetro sia per grandi che per piccini. E naturalmente non mancherà la truccabimbi con le sue attività divertenti!

Sarà possibile anche trovare piatti della tradizione, vegetariani e vegani a cura del Falco Pellegrino: i menù ed i piatti che si troveranno al ristorante e al bar, saranno cucinati con il 70% delle materie prime provenienti dai produttori della Comunità Slow Food e da aziende locali. Un esempio?

Menù vegetariano: tortino di zucchine con maionese di pomodoro e pesto leggero o zuppa fredda di cipolle con crostini; gnocchetti di patate con crema di peperoni e pecorino; millefoglie di melanzane con crema di pomodoro, peperone giallo e parmigiano. Coperto, acqua e caffè. Euro 20.

Menù tradizionale: selezione di salumi del territorio; tortelli verdi, filetto di maialino alle erbe con borraggine saltata. Coperto, acqua e caffè. Euro 25.

Al bar i piatti freddi: insalata di farro con verdure; focaccina di grani antichi farcita; lonza con farro e verdure.

“Olifesta nasce dal Cuore. Nasce perché desideriamo condividere ciò che secondo noi può arricchire ed aiutare a stare meglio corpo, anima e mente. Vi aspettiamo!” Questo l’invito dello staff di Olifesta: Elisabetta Corbelli, Luca Ferri, Monica Belli.