Home Cronaca Tutti i vescovi della regione a Marola, vera oasi di pace

Tutti i vescovi della regione a Marola, vera oasi di pace

39
0

Per 19 anni Marola capitale della spiritualità regionale. Era il 2000 quando, in occasione del Giubileo, l’allora arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale regionale, il compianto cardinal Giacomo Biffi, individuò il Centro di spiritualità e cultura di Marola come sede degli Esercizi spirituali per i Vescovi della Regione. Una scelta via via confermata anche dal successore, il cardinale Carlo Caffarra. Solo nel 2012 ci fu un anno di stop, quando Benedetto XVI fece visita, il 26 giugno, alle comunità in Emilia, devastate dal sisma.

Gli esercizi spirituali dei vescovi dell'Emilia Romagna sono in corso da lunedì 24 fino a venerdì 28 giugno.

Predicatore, quest'anno, è l'arcivescovo, di Cerveteri, monsignor Giacomo Morandi, Segretario della Congregazione per la Dottrina della Fede, nominato tale nel 2015 da Papa Francesco.

Agli esercizi spirituali partecipano i vescovi di Reggio Emilia-Guastalla Massimo Camisasca, di Bologna Matteo Zuppi, di Ravenna-Cervia Lorenzo Ghizzoni, di Faenza-Modigliana Mario Toso, di Piacenza-Bobbio Gianni Ambrosio, di Modena-Nonantola Erio Castellucci, di Ferrara-Comacchio Gian Carlo Perego, di Parma Enrico Solmi, di Fidenza Ovidio Vezzoli, di Forlì-Bertinoro Livio Corazza, di San Marino-Montefeltro Andrea Turazzi, di Rimini Francesco Lambiasi, di Imola Tommaso Ghirelli con il vescovo eletto Giovanni Mosciatti. Sono presenti anche i vescovi emeriti Adriano Caprioli, Eugenio Sbarbaro, Giuseppe Verucchi, Claudio Stagni, Ernesto Vecchi, Lino Pizzi.