Home Ci hanno lasciati Si è spenta Elena Antichi, una vita rivolta alla chiesa

Si è spenta Elena Antichi, una vita rivolta alla chiesa

31
0

Si è spenta ieri pomeriggio, dopo una vita d’impegno rivolto alla chiesa e alla canonica, Elena Antichi, classe 1921, avrebbe compiuto 98 anni il prossimo ottobre.

Il decesso è avvenuto presso l’ospedale Sant’Anna di Castelnovo ne’ Monti dove Elena era stata ricoverata recentemente a seguito di una caduta accidentale che le aveva procurato alcune fratture. La notizia della sua scomparsa si è rapidamente diffusa in montagna, in particolare ad Acquabona di Collagna dove Elena viveva da molti anni prestando la sua opera di collaboratrice della parrocchia a cui facevano riferimento i parroci di turno.

Una persona molto attenta alle cose della chiesa e sempre attiva fino all’ultimo, viveva da sola in canonica con coraggio, ma anche con energia e con particolare senso di ironia.
Originaria di Carpineti, Elena Ibatici all’età di 4 anni è andata con un fratello maggiore a Tapignola di Villa Minozzo dove era parroco lo zio prete, don Venerio Fontana, e da allora non ha mai più abbandonato la chiesa.

Nel 1941 ha seguito lo zio don Fontana, nominato arciprete alla parrocchia di Minozzo, e nel 1956 la ‘perpetua’ Elena si è trasferita alla parrocchia di Acquabona con l’allora parroco don Mario Iotti e lì è rimasta per il resto della sua vita, ossia oltre 60 anni, sempre attiva.

Questa sera alle 19, presso l’obitorio dell’ospedale di Castelnovo ne’ Monti, dove è stata allestita la camera ardente, verrà recitato il santo rosario. I funerali si svolgeranno ad Acquabona lunedì.

(Settimo Baisi)