Home Homepage Infinito e scienza: ai Martedì con Gusto alla Cantoniera incontro a due...

Infinito e scienza: ai Martedì con Gusto alla Cantoniera incontro a due voci con i proff. Luigi e Federico Grasselli

30
0

Il 2 luglio alle 21 ai Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina il prof. Luigi Grasselli e il dott. Federico Grasselli converseranno su “Infinito e scienza”: una conferenza a due  voci per illustrare come sia stato possibile "imprigionare" l'idea di infinito, in modo da poterlo utilizzare correttamente in diversi ambiti della matematica e della fisica.

“L'idea di infinito ha da sempre affascinato l'immaginazione umana –anticipa il prof. Luigi Grasselli - ne sono prova le numerose suggestioni in ambito artistico, a partire dalla celebre poesia di Leopardi di cui festeggiamo quest'anno il bicentenario.
Nelle scienze l'infinito è stato per lungo tempo un concetto inaccessibile. Tuttavia, a partire dal XVII secolo, gli scienziati hanno iniziato a considerarlo come una entità definibile e utilizzabile per la costruzione di modelli teorici e nella soluzione di vari tipi di problemi”.

Il prof. Luigi Grasselli, Professore Ordinario di Geometria presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia, sede di Reggio Emilia, già prorettore della stessa con numerosi incarichi di prestigio in ambito accademico e scientifico, è autore di 3 libri di testi universitari e numerose pubblicazioni scientifiche

Il dott. Federico Grasselli, con laurea magistrale in Fisica nel 2013 e Dottorato di ricerca in Fisica e Nanoscienze nel 2017 presso l'ateneo di Modena e Reggio Emilia, attualmente titolare di un contratto di ricerca presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, ove si occupa dello studio dei principi primi delle proprietà di trasporto elettrico e termico nei materiali isolanti, è già autore di una dozzina di articoli su riviste internazionali.

Particolare simpatico: Luigi e Federico, reggiani, sono padre e figlio.

La serata, organizzata dal Comune di Casina e curata da Giovanna Caroli, terminerà con gli assaggi offerti dal Ristorante Pizzeria Centrale.