Home Cultura Carpineti in cammino: la presentazione domenica alla Corte di Monchio

Carpineti in cammino: la presentazione domenica alla Corte di Monchio

4
0

 “La storia in cammino tra Canossa e i nostri borghi” è il titolo dell’incontro facente parte delle iniziative estive curate dalla prof.ssa Giovanna Caroli, che si terrà domenica 7 luglio alle ore 18 presso la bellissima Corte di Monchio dei Ferri di Casina.

Nell’occasione sarà presentato il libro Carpineti in cammino che vede insieme tre autori, Tiziano Borghi, Angela Pietranera e Arnaldo Tincani e racchiude l’esito di ricerche effettuate in territorio carpinetano e zone limitrofe, spazianti in epoche e settori diversi della storia e delle tecniche umane, legate indissolubilmente a un territorio fatto di strade antiche, di boschi e vallecole da superare, prima a piedi durante il medioevo matildico, molto più tardi con tecnologie appropriate per rendere fruibili attività come il taglio del legname e il suo trasporto.

Da Canossa, caposaldo della contessa Matilde, ci si avvicina via via alla abbazia di Marola e al castello di Carpineti attraversando anche l’area casinese, unendo osservazioni paesaggistiche a note storiche documentate e a un’accurata cartografia di riferimento. Varie fotografie mostrano luoghi e interessanti dettagli architettonici

La pubblicazione risulta quindi un importante tassello che contribuisce a ricostruire la storia di uno dei più bei territori del medio Appennino, dove la presenza umana ha lasciato un segno incisivo sul territorio.

(Angela Pietranera)

Articolo precedenteAnche “l’Associazione Auto storiche Toscana” ha scelto Cervarezza per una due giorni all’insegna del benessere
Articolo successivoIniziativa gratuita Lapam sul decreto sbloccantieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.