Home Cultura 39ª Rassegna Corale Castelnovese

39ª Rassegna Corale Castelnovese

19
0

Ritorna puntuale un tradizionale evento culturale della nostra montagna: la Rassegna Corale Castelnovese. L’appuntamento per gli appassionati del canto corale è fissato per sabato 6 luglio alle ore 21:00, presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti.

L’importante raduno canoro, ormai fra i più longevi e qualificati a livello nazionale, raggiunge quest’anno la 39ª edizione ed è organizzato come sempre dal locale Coro Bismantova con la collaborazione dell’Amministrazione comunale. La rassegna ha inoltre il patrocinio dell’Aerco (Ass. Cori Emilia-Romagna).

Come negli anni scorsi è prevista inoltre la partecipazione straordinaria del Coro Compagnia Piccolosistina di Castelnovo ne’ Monti diretto da Chiara Baroni che collabora con il Bismantova nell’organizzazione della rassegna.

I cori partecipanti saranno i seguenti:

Coro Voci del Serchio di Castelnuovo di Garfagnana (Lu) diretto da Ugo Menconi.

Il Coro “Voci del Serchio” è nato da un'idea del suo direttore Ugo Menconi, che nel settembre 2010 riunisce un gruppo di amici amanti del canto di montagna e di “ispirazione popolare”, dando vita ad una nuova realtà musicale nel territorio della Garfagnana. Il gruppo con il passare del tempo è diventato sempre più numeroso, i suoi cantori sono uniti dal comune scopo di stimolare lo spirito di amicizia e solidarietà tra le persone, di promuovere la ricerca e diffondere la cultura della musica vocale polifonica e della musica in genere per fini culturali, didattici e artistici. Il repertorio si concentra prevalentemente su canti alpini, di montagna, di “ispirazione popolare”e dal mondo. Il 14 aprile 2012 ha creato la I Rassegna Corale di Primavera "Voci del Serchio”, appuntamento annuale nella splendida cornice del Teatro Alfieri, invitando e cantando assieme a I Crodaioli di Bepi De Marzi.

Coro Code di Bosco di Orsago (Tv) diretto da Gilberto Buriola.

Il coro Code di Bosco nasce nell’ottobre del 1988 ad Orsago, per iniziativa di una decina di appassionati di canto popolare e di montagna, coordinato da Gilberto Buriola. L'interesse spazia fin da subito dal canto tradizionale al canto d'autore di ispirazione popolare, fino ad arrivare all'esecuzione di brani della tradizione trevigiana, dei nostri vecchi, e anche della tradizione scoutistica, riarmonizzati in maniera originale.

Di concerto in concerto, di anno in anno, il coro vede accrescere in maniera costante il numero degli effettivi fino a raggiungere, verso la fine degli anni 90, la consistenza necessaria alla partecipazione ad eventi rilevanti. Ha quindi iniziato un’attività continua di concerti, partecipando a numerose rassegne italiane ed estere, in particolare in Francia (4 volte), Germania, Croazia e ai “Tre Confini”, tra la Slovenia e l'Austria.

La serata, presentata da Sandra Salimbeni, sarà aperta dal Coro Bismantova diretto da Giovanni Baroni, che proporrà  alcuni brani  del suo repertorio prima di dare ampio spazio ai cori ospiti.

L’entrata  allo spettacolo è ad offerta libera.