Home Cultura Casina, anteprima libro fotografico “Le case della vita” di Cristian Iotti e...

Casina, anteprima libro fotografico “Le case della vita” di Cristian Iotti e cena marocchina a cura di Effetto Notte

22
0

L’estate 2018 per l’Associazione Effetto Notte è stata caratterizzata da un progetto che si è svolto sottotraccia per alcuni mesi per poi manifestarsi pubblicamente in autunno.
Ha preso il nome di Ricetta migrante quel percorso di conoscenza e condivisione che abbiamo voluto fortemente costruire con i “ragazzi del Bocco”, un gruppo di una decina di richiedenti asilo, nigeriani, pakistani e ghanesi, ospitati dal 2016 in una palazzina del Bocco. Con l’aiuto della Cooperativa Sociale L’Ovile, che gestisce la loro accoglienza, abbiamo voluto abbattere le barriere culturali puntando sul cibo, la loro e nostra cucina. Fino a realizzare un evento pubblico condiviso nel pomeriggio di domenica 21 ottobre in Pineta: un meraviglioso pranzo offerto alla cittadinanza cucinato insieme da “noi” e “loro”, con i sapori “nostri” e “loro”, a testimoniare concretamente come dal dialogo e dalla scambio fra le culture nasce valore.
Durante questo percorso abbiamo incontrato artisti: Simone Ferrarini (Collettivo FX), che oltre a consigliarci e assisterci su un tema che conosce profondamente, ha realizzato una “pittata” sul muro del chiosco in Pineta (L’albero senza specie) durante la giornata del 21 ottobre. Sonia, la straordinaria (umanamente e professionalmente) cuoca della Ghirba che ha costruito e gestito il pranzo. E soprattutto il fotografo Cristian Iotti, che ha documentato i successivi incontri e anche i percorsi quotidiani di questi ragazzi, fino all’evento finale.
Il lavoro fotografico di Cristian Iotti è diventato un volume di 84 pagine edito dalla casa editrice Abao Aqu, con testi di Serena Corsi ed Emanuele Ferrari.
Venerdì 5 luglio alle ore 19:30, in attesa della presentazione ufficiale dopo l’estate, in un contesto ancora più prestigioso e simbolico, verrà presentato in anteprima nel Parco Pineta. Presenti gli autori e tanti dei protagonisti di questa intensa avventura.
Seguirà, alle ore 20:30, sempre per restare sul tema, una cena con i sapori marocchini, per cui è gradita la prenotazione visti i posti limitati.
Informazioni sull’evento, che gode del contributo del Comune di Casina e della Regione Emilia-Romagna, potranno essere richieste al 349 4433017 - [email protected] e www.effettonotte.it

(Associazione Culturale Effetto Notte)