Home Cultura “Cappellettini perfettini”, laboratorio culinario per bambini e ragazzi a cura della biblioteca...

“Cappellettini perfettini”, laboratorio culinario per bambini e ragazzi a cura della biblioteca di Carpineti

11
0

Riceviamo e pubblichiamo.

-----

Cappellettini perfettini è il simpatico nome del primo laboratorio didattico-culinario 2019 della Biblioteca di Carpineti, rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Vista la bella stagione, gli organizzatori hanno deciso, per questo atelier, di uscire dalle mura di Via G. di Vittorio e di entrare nel vicino e verdissimo Parco Matilde.

L’appuntamento (che cade proprio a fagiolo) è per domenica 14 luglio 2019, dalle ore 16:30 nel clou della festa dello scarpazzone. Nella zona del portico pagoda ci sarà uno spazio dedicato a questi giovanissimi apprendisti chef, dove Carpineti da Vivere metterà a loro disposizione cappelli da chef, grembiulini, tavoli apparecchiati, pasta già tirata e pesto del ripieno pronto. Info e iscrizioni in biblioteca entro il 10-07-2019.

Lo scopo è quello di far sì che un laboratorio di cucina possa dare ai nostri giovani un momento insolito e divertente da trascorrere insieme e, allo stesso tempo, un modo diverso per arricchirsi di quel sapere antico che fa parte dei valori importanti legati alle nostre tradizioni.

La professoressa Diva Valli curerà l’introduzione al laboratorio e affiancherà la parte pratica con alcune letture su questa golosità culinaria. A coordinare il tutto ci saranno Sandro e Jessica della Biblioteca di Carpineti assieme a Bianca “iconica” rezdora di Carpineti da Vivere.

Cappellettini perfettini non è soltanto un nome simpatico, ma sottolinea il fatto che, in Appennino, questo formato di pasta fresca ripiena diventa più piccola che in altri luoghi del reggiano e la cura nel piegarli (da noi) è una vera e propria arte.

Forse molti dei partecipanti non sapranno neppure come si fa a piegarne uno, quindi, prima di tutto, le rezdore di Carpineti da Vivere, in modo semplice, forniranno consigli e piccoli segreti abbinati alla tecnica giusta, per ottenere un perfetto “ombelico di Venere”. Al tempo stesso, verrà spiegata la storia di questa pasta, del suo ripieno e l’importanza che riveste nella tradizione culinaria reggiana.

A fine laboratorio ogni partecipante potrà portarsi a casa i suoi “cappellettini perfettini” e mangiarseli con mamma e papà (in brodo o con la panna).

Vi aspettiamo!!!

Iscrizione obbligatoria fino a un max di 12 bambini/ragazzi, il laboratorio è gratuito.

Info e iscrizioni entro il 10/07/2019:

Biblioteca Integrata di Carpineti, via G. di Vittorio, 8 - Carpineti (Re) Tel. 0522.615036

E-mail: [email protected]

https://www.facebook.com/biblioteca.carpineti

(Biblioteca Integrata di Carpineti)