Home Cultura Rassegna musicale “Al chiaro di luna”

Rassegna musicale “Al chiaro di luna”

17
1

C’è grande attesa per l’inizio della rassegna musicale Al chiaro di luna · Musica e Cultura in Appennino, la manifestazione culturale estiva più radicata in Appennino, giunta alla 31^ edizione. Dal 10 luglio al 28 agosto andranno in scena 11 eventi sotto le stelle, tutti a ingresso gratuito, all’insegna della musica di qualità e della valorizzazione culturale del territorio.
Il ciclo di appuntamenti - organizzato da Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, Teatro Appennino · Azienda Speciale Consortile, con la direzione artistica del Teatro Bismantova - ha l’obiettivo di valorizzare le tradizioni musicali locali, nazionali e internazionali, invitando il pubblico a vivere la musica e a partecipare a concerti raccolti e piacevoli in location di eccezione, scelte tra alcune delle località più belle della montagna: Castelnovo ne’ Monti, Carpineti, Collagna, Ligonchio, Ramiseto, Toano e Villa Minozzo.

Al chiaro di luna è la rassegna culturale e musicale più longeva del nostro Appennino. - ha spiegato Enrico Bini, presidente dell’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano - Il filo della musica di qualità unisce i luoghi e fa scoprire o riscoprire alcune preziose meraviglie: pievi, chiese, oratori, castelli, antiche corti e borghi. Quest’anno poi si arricchisce di una sezione dedicata al sacro che unisce parola e musica nel suggestivo scenario dell'Abbazia di Marola. È un progetto che vede la collaborazione di tutti i sindaci e i comuni dell'Unione, che presenta il nostro Appennino al suo meglio e con un’ottica di sostenibilità, lontano dai clamori e dallo spettacolo fine se stesso, per rinnovare il senso più profondo di una comunità ospitale dove si cerca insieme la bellezza e il piacere di condividere luoghi e incontri”.

La programmazione di Al chiaro di luna 2019 è ampia e poliedrica, e spazia dalla musica classica a quella contemporanea, con reinterpretazioni originali e accenti inediti.
“La proposta ha elementi di novità nella continuità. - precisa Giovanni Mareggini, direttore artistico della manifestazione - La rassegna sarà incorniciata da due nuovi appuntamenti intitolati Risonanze della Parola, ospitati nel meraviglioso Chiostro del Centro Diocesano di Spiritualità di Marola. Location splendida dal punto di vista architettonico ed eccellente dal punto di vista acustico. Testi di Gandhi, Martin Luther King Giovanni XXIII e il Cantico dei Cantici saranno alternati alle musiche eseguite da giovani musicisti ed affermati concertisti. I due concerti sono organizzati in collaborazione con l’Idml “Don Luigi Guglielmi” di Reggio Emilia, la Diocesi e il Centro Diocesano di Spiritualità. Riprende con forza la sinergia tra Direzione Artistica affidata al Teatro Bismantova e l’Issm “Peri-Merulo”.

La presenza di numerosi giovani allievi e neo laureati, straordinari talenti già brillantemente avviati alla carriera concertistica in numerosi concerti, rappresenta un ritorno alle origini del ciclo concertistico e vuole dare spazio ai tanti musicisti reggiani e non solo che frequentano le sedi di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti. Siamo certi saranno una piacevole sorpresa. Si affiancano a loro importanti e affermati concertisti attivi in ambito internazionale (insieme al sottoscritto, tra gli altri Gabriele Betti, Armando Saielli, Stefano Maffizzoni, Giulio Tampalini, ecc...) i quali hanno subito accettato con grande entusiasmo l’invito a esser presenti: saranno graditi ospiti a Minozzo, Toano, Cinquecerri, Nismozza con la presenza, per la prima volta in 31 anni, di un concerto pianistico nel quale sarà eseguita anche la Sonata Beethoveniana che dà il nome alla rassegna.

E poi la straordinaria bellezza dei luoghi, delle nostre corti, delle pievi, unita alla proverbiale accoglienza delle persone residenti (che in molti casi offriranno ai partecipanti un momento conviviale finale) rappresentano il valore aggiunto che rende questa rassegna la più longeva nel panorama delle attività estive in Appennino”.

Per informazioni:
Iat Appennino Reggiano · tel. 0522 810430 · [email protected]

Programma:

Mercoledì 10 luglio - ore 21
Carpineti · Marola - Chiostro del Centro Diocesano di Spiritualità
Risonanze della parola · Profeti del secolo breve: M. L. King, Gandhi e Giovanni XXIII
Musiche di: Shankar, Wilder, Takemitsu
Antonio Burani, voce recitante · Giulia Genta, flauto · Giorgio Genta, chitarra · Gabriele Genta, percussioni.

Sabato 20 luglio - ore 21
Carpineti · Marola - Badia Romanica
Spriss Brass
Musiche di: Gabrieli, Albinoni, Anderson, Gershwin, Bernstein
Innocenzo Caserio, trombe · Giovanni Lucero, trombe · Demetrio Bonvecchio, trombone · Imerio Tagliaferri, corno · Alessandro Iezzi, tuba.

Domenica 28 luglio - ore 21
Ligonchio (Ventasso) · Cinquecerri - Cà Vecchia (in caso di maltempo Chiesa Parrocchiale Cinquecerri)
Stravaganze barocche
Musiche di: Sammartini, Bach, Frescobaldi
Sara Fornaciari, soprano · Ensemble frau, flauti dritti, fagotto, clavicembalo.

Giovedì 1 agosto - ore 21
Busana  (Ventasso) · Nismozza - Corte Manenti (in caso di maltempo Chiesa di Nismozza)
Al chiaro di luna
Musiche di: Bach, Beethoven, Schumann, Chopin
Armando Saielli, pianoforte.

Venerdì 2 agosto - ore 21
Villa Minozzo · Minozzo - Pieve di S. Maria Assunta
Virtuosismi cameristici
Musiche di: Paganini, Giuliani, Borne
Stefano Maffizzoni, flauto · Giulio Tampalini, chitarra.

Martedì 6 agosto - ore 21
Toano · Pieve Matildica di S. Maria Assunta
Vienna: dalla cattedrale alla corte
Musiche di: Haendel, Haydn, Vivaldi
Giovanni Mareggini, flauto · Gabriele Betti, flauto · Silvia Sciolla, violoncello.

Venerdì 9 agosto - ore 21
Ramiseto (Ventasso) · Taviano - Chiesa
Omaggio a Mendelssohn
Musiche di: Mendelssohn
Giorgio Gressani, clarinetto · Alberto Delasa, clarinetto · Emanuel Dudau, pianoforte.

Domenica 11 agosto - ore 8,30
Castelnovo ne’ Monti · Pineta di Monte Bagnolo (in caso di maltempo Foyer del Teatro Bismantova)
Luna mattutina
Musiche di: Cardoso, Jobim, Piazzolla, Corea, Villa-Lobos
Giorgio Genta, chitarra · Edoardo Ponzi, vibrafono.

Domenica 11 agosto - ore 21
Ligonchio (Ventasso) · Casanova - Corte dei Papi (in caso di maltempo Oratorio di San Rocco)
Quelle cose che han nome poesia
Ilaria Casai, soprano · Federica Cipolli, pianoforte
Proposta del Comune di Ventasso.

Lunedì 12 agosto - ore 21
Collagna (Ventasso) · Cerreto Alpi - Chiesa Parrocchiale
Meditazione in musica
Musiche di: Shostakovich, Bach, Massenet
Benedetta Polimeni, flauto · Francesco Gaspari, violino · Nadia Torreggiani, pianoforte.

Mercoledì 28 agosto - ore 21
Carpineti · Marola - Chiostro del Centro Diocesano di Spiritualità
Risonanze della parola · Il cantico dei cantici
Musiche di: Bach, Scarlatti, Donizetti
Cecilia Braghiroli, voce recitante · Alessandro Gregori, voce recitante · Loredana Bigi, soprano · Patrizia Filippi, flauto · Primo Iotti, organo.

Programma:

Al chiaro di luna 2019

1 COMMENT

  1. Mamma mia, che meraviglia! A volte mi chiedo se ci meritiamo tutto questo. Dobbiamo imparare a meritarcelo. L’altra sera siamo andate con le falistre e i fulminant a fare le prove del coro nel fresco di Nismozza. Oltre alla squisita accoglienza, siamo rimasti colpiti dalla bellezza del borgo, dai colori del tempo, dalla voglia di pace. Grazie è una parola difficile da dire, ma è il riconoscimento di un impegno.

    Dilva Attolini

    • Firma - DilvaAttolini