Home Cronaca Legacoop presenta al Ginepro il bando per la nascita di cooperative di...

Legacoop presenta al Ginepro il bando per la nascita di cooperative di comunità

28
1

Cogliendo l’opportunità offerta dalla presentazione del Bando Coopstartup “Rigeneriamo Comunità”, Legacoop Emilia Ovest organizza un momento di riflessione sul ruolo della cooperazione nelle aree interne e in quelle periferiche, evidenziando bisogni mutevoli che il tessuto pubblico, attraverso le sue diverse articolazioni, fatica ad intercettare. In tale contesto, l’autogestione imprenditoriale democratica può rappresentare una straordinaria opportunità di rilancio e di valorizzazione di territori altrimenti destinati allo spopolamento e all’emarginazione.

L’iniziativa è in programma lunedì 8 luglio a Castelnovo ne’ Monti, provincia di Reggio Emilia, presso l’Agriturismo il Ginepro, cooperativa sociale di tipo B che favorisce l’inserimento lavorativo di ragazzi svantaggiati sotto la magnifica cornice della Pietra di Bismantova, avrà inizio alle ore 18 e conclusione intorno alle 20 cui seguirà un light dinner.

La scaletta prevede la presentazione del bando e una tavola rotonda con la partecipazione di Franco Arminio (poeta, scrittore, regista, paesologo), Giuliano Poletti (cooperatore, ex Ministro del Lavori e delle Politiche Sociali), Aldo Soldi (Direttore generale Coopfond), Antonio Pratesi (Banca Etica) e la moderazione del giornalista Stefano Imbruglia.

Sarà inoltre presente Legacoop Emilia-Romagna e porteranno le loro testimonianze Cooperative di comunità del territorio.

1 COMMENT

  1. “Confliggere apertamente con gli scoraggiatori militanti” scrive Franco Arminio come testimonial per le cooperative di comunità.. una creazione del nostro territorio che è presa ad esempio in tutta Italia. “Anche se la situazione presente è molto difficile, bisogna diffondere fiducia nel futuro”, scrive ancora. “Non tutto passa per i progetti, importanti sono gli slanci delle persone”. Le esperienze di Valle dei Cavalieri e Briganti del Cerreto dimostrano che si può fare. In molti altri borghi d’Appennino è adesso l’ora di provarci.

    Fausto Giovanelli

    • Firma - FaustoGiovanelli