Home Cronaca Ancora proposte molteplici e di grande varietà a Castelnovo ne’ Monti nei...

Ancora proposte molteplici e di grande varietà a Castelnovo ne’ Monti nei prossimi giorni

23
0

Continuano all'insegna della varietà le iniziative estive a Castelnovo ne' Monti e nelle frazioni, tra cultura, arte, divertimento, benessere, prodotti tipici e sport.

Giovedì 11 luglio appuntamento con le Storie in Pineta per bambini e adulti, su Monte Bagnolo, facilmente raggiungibile dal centro del paese, dalle 17.30: l’iniziativa è organizzata da Biblioteca Comunale Raffaele Crovi e dai lettori volontari di Arcunta – Noncorso di lettura ad alta voce, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, per promuovere la cultura del libro e della lettura, oltre al piacere dello stare insieme, tra i più piccoli e non solo. Oltre alla narrazione, le famiglie potranno partecipare anche a un laboratorio creativo a tema e a una merenda finale. Per informazioni: Biblioteca Comunale tel. 0522 610204.

Venerdì alle 18 nuovo appuntamento per i Gruppi di cammino a Castelnovo: passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo è fissato in Piazzale Vittime di Roncroffio. Sempre venerdì 12 luglio alla sera, al centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra, corso di ballo liscio con l'Orchestra I Monelli, dalle 21 (informazioni: Onda della Pietra, tel. 0522 611863, [email protected]).

Sabato 13 luglio al suggestivo Lago di Virola, è prevista una gara di pesca a coppie con la tipologia “prendi e molla”, al pomeriggio. La stessa giornata, con partenza dal Centro Coni, è previsto l'evento podistico Color Vibe 5k, una corsa colorata per le vie del paese dalle ore 18, e a seguire gastronomia e intrattenimento musicale. Si tratta di una corsa non competitiva di 5 km con lancio di colori lungo il percorso (4 stazioni) e lancio collettivo all'arrivo (informazioni: Onda della Pietra).

Domenica 14 luglio nuovo appuntamento in piazza Peretti con il mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno, dalle ore 8. Nella stessa piazza dalle ore 9 sarà attivo uno stand per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Inoltre a Felina dalle 8 alle 14 possibilità di fare shopping. In serata, a partire dalle 18, ci sarà una festa musicale e solidale nel borgo di Maillo: a Corte Biagini, antica struttura in sasso a poca distanza dal centro di Castelnovo, è infatti in programma "Cantare, ballare, sapere fare festa". Dalle 19 aprirà il servizio di ristorazione a base di gnocco fritto, affettati e bevande. Poi dalle ore 21 la parte musicale della serata, e che vedrà la partecipazione del Coro femminile di canti popolari e musica Al Falistre e i Fulminant, gli Avanzi di Balera Trio, la Compagnia di Danze Popolari “Balliamo sul Mondo”. Il ricavato della serata sarà devoluto alla Fondazione reggiana Grade Onlus.

Prosegue infine una proposta espositiva di alto livello a Palazzo Ducale: la mostra “Le Pietre”, con opere di Corrado Tagliati, che ripercorre più di 50 anni di produzione pittorica e grafica dell'artista castelnovese che ha sempre avuto un'attenzione particolare al monumento naturalistico simbolo dell'Appennino: la Pietra di Bismantova. La mostra è visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19.