Home Diocesi ne' Monti Pellegrinaggio alla croce del Cardinal Ferrari a Lalatta di Palanzano sul Monte...

Pellegrinaggio alla croce del Cardinal Ferrari a Lalatta di Palanzano sul Monte Caio col Vescovo di Parma

157
2
?

La croce del centenario, eretta lungo il crinale del Monte Caio, dedicata al Beato Andrea Carlo Ferrari, è un gigante che domina la montagna. Alta 15 metri, in acciaio corten, è stata innalzata venticinque anni fa, nel 1994, per il centenario dalla elezione ad Arcivescovo di Milano del Beato Ferrari.  E' come un faro per tutte le valli del bacino Enza e dintorni.

Il vescovo di Parma, S.E. Mons. Enrico Solmi, unitamente a parroci delle parrocchie montane parmensi e reggiane, celebrerà la S. Messa dall’altare eretto ai piedi della croce. A partire da quest’anno si celebrerà un brano evangelico di una delle stazioni della Via Crucis erette nel grande spiazzo davanti alla croce.

Salire a piedi alla Croce è un momento di ritrovo per ricordare e onorare il Beato Cardinale Andrea Carlo Ferrari, arcivescovo di Milano, nato a Lalatta del Cardinale il 13 agosto del 1850 da umile famiglia e deceduto a Milano il 12 febbraio 1921; proclamato Beato il 10 maggio 1987 da Papa Giovanni Paolo II e sepolto in Duomo a Milano.

Su questi monti il Beato è nato e qui ha trascorso i suoi primi anni. Da queste terre è partito per il seminario maggiore di Parma di cui divenne rettore, per poi ricoprire le cariche di vescovo di Guastalla, Como e Milano. Fu chiamato a prendersi cura della Chiesa di Milano nel momento difficile della prima guerra mondiale , quando personalmente, ogni giorno, si recava lungo le strade della città per portare il suo aiuto alle tante famiglie bisognose.

La memoria del Cardinale vive ogni giorno ovunque qualcuno aiuta chi si trova in condizioni di bisogno, per questo tutti noi dobbiamo ricordarlo e ringraziarlo. Il Cardinal Ferrari non andò a Milano per ambizioni di carriera, ma perché qualcuno lo chiamò a farsi carico dei problemi di questa grande città.

Alle ore 10 di sabato 20 luglio il corteo partirà a piedi dalla chiesa di Lalatta del Cardinale di Palanzano per raggiungere la Croce. Alcuni fuoristrada saranno messi a disposizione per le persone anziane. Alle ore 11 sarà celebrata la Santa Messa alla Croce,allietata dal suono e dai canti dei ragazzi del Grest di Palanzano. Faranno da cornice all’altare i gonfaloni dei Comuni e delle associazioni di volontariato,Croce Rossa, Avis, Aido e gli Alpini, Granatieri.

Al termine della celebrazione è previsto un momento di ristoro per tutti i partecipanti al pellegrinaggio.

Il Presidente dell’Associazione Amici Beato Cardinal Ferrari

Lino Franzini

 

 

2 COMMENTS

  1. E’ doveroso ricordare i personaggi importanti dei paesi montani; ho sempre sentito parlare di questo montanaro che ha fatto del duomo di Milano la sua casa. Ottima cosa che il Vescovo di Parma si rechi al paese natio di questo grande uomo e celebri la Messa ai piedi della Croce, credo dovrebbe farlo anche il Vescovo di Reggio Emilia; l’associazione si è fatta carico di invitarlo?.

    Davide

    • Firma - Davide