Home Cultura “Isacco. Il figlio imperfetto” di Don Gianni Marmorini, all’oratorio Don Bosco

“Isacco. Il figlio imperfetto” di Don Gianni Marmorini, all’oratorio Don Bosco

19
0

All'oratorio Don Bosco di Castelnovo ne' Monti, giovedì 18 luglio alle ore 21,00 Don Gianni Marmorini presenterà il suo libro "Isacco. Il figlio imperfetto".

Conosciamo più da vicino l'autore, Gianni Marmorini parroco di Papiano (Ar) nel Casentino è un appassionato studioso della Parola e nel libro analizza la figura di Isacco, ipotizzandone una disabilità che cambia completamente il significato della prova che Dio ha chiesto ad Abramo suo padre.

Ricordiamo infatti le parole rivolte al genitore "prendi tuo figlio, il tuo unigenito che ami, Isacco, va' nel territorio di Moria e offrilo in olocausto su di un monte che io ti indicherò".

In questo libro prende forma l'idea che Isacco potesse essere un uomo con problemi mentali, un figlio autistico con un padre anziano ad accudirlo.

Nella Bibbia sono riportati molti casi di disabili fisici, con patologie quali la sordità, l'essere ciechi oppure paralitici o epilettici. Ma non emerge invece la disabilità psichica, dice infatti Marmorini "bisogna indagare meglio, perché non è possibile che la Scrittura faccia finta che non esistessero i nevrotici, i Down o i ritardati mentali".

Una serata tutta da scoprire quindi, la locandina riporta queste parole: "Isacco sono io, sei tu, siamo tutti noi, perché Isacco è  una metafora del limite che assomma in sé differenza, paradosso ed accoglienza".