Home Cultura “Mi chiamano Messi”, la vita straordinaria di Francesco Messori raccontata all’agriturismo Il...

“Mi chiamano Messi”, la vita straordinaria di Francesco Messori raccontata all’agriturismo Il Ginepro

28
0

Un appuntamento estremamente interessante, una presentazione che parla di riscatto, venerdì 19 luglio alle ore 19 presso l'Agriturismo Il Ginepro di Castelnovo ne' Monti moderato da Elena Becchi. Francesco Messori parlerà della sua vita raccontata nel libro "Mi chiamano Messi".

Ma chi è Francesco? Per gli amici Messi, nasce a Bologna il 22 novembre 1998. Vive e cresce a Correggio (Re), con il papà Stefano e la mamma Francesca. Fin da bambino mostra una radicata propensione per il gioco del calcio, che lo induce a intraprendere con determinazione la strada del calciatore.

Non senza difficoltà però: dalla nascita Francesco è infatti privo dell’arto inferiore destro. Significa che deve giocare indossando una protesi, oppure, come ha fatto quasi subito, con l’ausilio delle stampelle. Nel 2012 crea un gruppo Facebook, attraverso il quale lancia un appello: cerca calciatori “come lui”.

Le risposte non si fanno attendere, le adesioni sono numerose. Francesco fonda la Nazionale Calcio Amputati. La squadra partecipa al Campionato Mondiale nel 2014 e agli Europei nel 2017, qualificandosi per il Mondiale 2018.

La sua è una straordinaria storia di diversità che diventa normalità, la storia di Francesco, calciatore con una gamba sola. Dai campetti di periferia alla Nazionale Amputati, dall’incontro con il grande Messi alla testimonianza portata al Palazzo di Vetro dell’Onu. Una sfida vinta con il coraggio e la tenacia da un ragazzo speciale.