Home Homepage Paolo Bonacini e Telereggio ai Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina

Paolo Bonacini e Telereggio ai Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina

13
0

Cambio di programma ai Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina il 16 luglio. Diversamente da quanto pubblicizzato in precedenza protagonista della serata non sarà la tesi su Melchiorre Pietranera artista e poeta ma... Telereggio e chi, avendola a lungo diretta, la conosce dall’interno e ha potuto farne una storia personale e collettiva.

Alle 21 nell’arena della Casa Cantoniera di Casina infatti Paolo Bonacini presenta il libro di cui è autore: “Una voce nell’etere: Trent’anni a Telereggio e altro” edito da Consulta.

Il libro di Bonacini consente di conoscere e valutare la storia di una emittente televisiva che da quarant’anni accompagna le trasformazioni e i conflitti di Reggio e dei suoi abitanti. Storia di un giornalista/direttore e delle sue avventure professionali in giro per l’Italia, è il racconto di straordinarie esperienze di cooperazione internazionale.

Ma è anche la storia della televisione italiana, di un sistema dell’informazione che troppo spesso sacrifica diritti collettivi piegandosi a interessi di parte.

Scritto in prima persona, con precisi riferimenti e confronti, il libro “invita a ricordare e a pensare” come sottolinea il presidente regionale dei giornalisti, Giovanni Rossi, nella postfazione all’opera.

“È un contributo preciso e circostanziato che merita di essere letto e che dovrebbe essere divulgato soprattutto tra le nuove generazioni, perché facciano propri gli esempi virtuosi che documenta e abbiano indicazioni su comportamenti da tenere in un settore così delicato e d’importanza crescente per la vita associata” dichiara l’editore Carlo Pellacani.

Al termine assaggi offerti dal ristorante Da Wolfango.

Il programma della manifestazione curata da Giovanna Caroli per il Comune di Casina e il Circolo Casa Cantoniera tornerà poi con il programma previsto con il prof. Luciano Rondanini e la storia di don Pasquino Borghi il 23 e con il prof. Michele De Luca e le cellule staminali il 30.