Pic-Nic sotto le Stelle con Pierluigi Giacobazzi al castello delle Carpinete

"Tracciati Stellari al Castello delle Carpinete". Foto Pierluigi Giacobazzi

Inquadrando e fotografando per alcuni minuti la stella polare, è possibile creare i cosiddetti "startrails - i tracciati stellari". A ricordarcelo è Pierluigi Giacobazzi noto astrofotografo e divulgatore scientifico di Castelnovo ne' Monti.

"La lunghezza dei tracciati stellari sarà proporzionale alla durata dell'esposizione fotografica. In pratica, utilizzando uno dei moti principali del nostro pianeta - quello di rotazione sul proprio asse, è possibile registrare queste traccie stellari". Un esempio è questa fotografia che ritrae il Castello delle Carpinete con una "rotazione stellare" di 3 ore attorno al polo nord celeste.

"Il set-up fotografico di ripresa – continua Giacobazzi - è piuttosto semplice: basterà essere dotati di un solido treppiede fotografico, un obiettivo grandangolare o di altro tipo, in base alla tipologia del progetto fotografico e una macchina fotografica reflex o mirrorless con un telecomando intervallometro che consenta quindi di sequenziare gli scatti del paesaggio oggetto di ripresa. Acquisita così una sequenza continua di immagini per un determinato intervallo di tempo, basterà poi compositarla, ovvero unire insieme i fotogrammi, utilizzando degli appositi software dedicati alla tecinca degli "startrails".

A tal proposito, ricordiamo che questa fotografia è divenuta copertina del "Pic-Nic sotto le Stelle" che si svolgerà sabato 20 luglio, dalle ore 18:30, presso il Castello di Carpineti.

"In concomitanza del 50° anniversario dello sbarco dell'uomo sulla Luna – conclude Giacobazzi – abbiamo ideato questo evento che prevede una visita al Castello, la degustazione di prodotti tipici locali e l'osservazione guidata del cielo stellato. Una bella occasione per trascorrere una serata immersi nell'incantevole cornice storica-paesaggistica del "Castello delle Carpinete" e per celebrare una delle missioni spaziali più imporatanti compiute dalla specie umana".

L'evento è patrocinato dal Comune di Carpineti e sarà realizzato in collaborazione con Emanuela Zannoni del Parco Nazionale dell'Appenino Tosco-Emiliano e il Gruppo Storico “Il Melograno" - associazione che gestisce il Castello delle Carpinete.

Per maggiori informazioni e iscrizioni, rimandiamo alla pagina on-line dedicata.

Riferimenti:

- sito web:

http://www.pierluigigiacobazzi.com

- pagina web per informazioni e iscrizioni al “Pic-Nic sotto le Stelle”:

https://www.pierluigigiacobazzi.com/pic-nic-sotto-le-stelle_20-luglio-2019/

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48