Home Cultura Aperitivo con l’Archeologo alla scoperta di Luceria

Aperitivo con l’Archeologo alla scoperta di Luceria

15
0
Dall’Archeologia tradizionale alle nuove frontiere della ricerca in un percorso guidato dagli Archeologi dell'Universitá di Parma impegnati a Luceria.
L’incontro si inserisce nel solco del programma internazionale A Pint of Science e prevede un percorso guidato all’interno dell’area dell’antico abitato romano di Luceria sotto la guida degli archeologi Filippo Fontana e Francesco Garbasi, impegnati nel progetto di studio e valorizzazione del sito dell’Università di Parma diretto da Alessia Morigi, docente di Archeologia Classica al Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Ateneo.
A conclusione del percorso, durante un aperitivo, i ricercatori condivideranno con il pubblico le recenti scoperte e le nuove frontiere e metodologie della ricerca sul terreno messe in campo nell’ambito dei progetti dell’Università di Parma sull’Appennino parmense e reggiano e recentemente confluiti in un primo volume su Roma e l’Appennino.
L’incontro si colloca nella Rassegna “S.F.E.R.A. Pubblica. Archeologia, Comunità, Contemporaneità”, che promuove iniziative di Terza Missione finalizzate alla divulgazione delle ricerche condotte nella cornice del “Programma S.F.E.R.A. Spazi e Forme dell’Emilia Romagna Antica” e, al suo interno, dentro il “Progetto Inter Amnes. Archeologia tra Enza, Parma e Baganza”.
Per i più piccoli, laboratorio e attività di Archeologia Sperimentale con un “vero” soldato romano.
A conclusione, un aperitivo insieme ai ricercatori organizzato in collaborazione con X-tr@ RistoBar per condividere le loro scoperte e i segreti del mestiere dell’Archeologo.
Appuntamento: venerdì 19 luglio 2019, ore 19:00, area archeologica di Luceria, Via del Conchello, Ciano d’Enza (RE).
Il costo di 10 euro a partecipante comprende la visita guidata al sito e l’aperitivo.
È necessaria la prenotazione (340 1939057).