Home Homepage Teatro e natura alla Pineta di Casina con l’attrice-giardiniera Lorenza Zambon

Teatro e natura alla Pineta di Casina con l’attrice-giardiniera Lorenza Zambon

23
0

Lorenza Zambon scrittrice e attrice, o meglio attrice-giardiniera come ama definirsi, con i suoi spettacoli – concepiti per ambientazioni naturali – “ibrida” la passione per il verde e quella per la recitazione.

“Ho una grande fortuna: le mie passioni e il mio lavoro sono la stessa cosa. Quel che faccio è teatro della “natura” (nella natura, con la natura?). Un teatro fuori dei teatri che parla del rapporto con le piante, i giardini, i paesaggi… insomma con il pianeta …il rapporto mio personale e quello della nostra specie.”

Il percorso di sensibilità ambientale e naturalistica avviato negli ultimi anni dall’Associazione Effetto Notte prendendosi cura della Pineta di Casina, del suo sviluppo non solo come luogo di aggregazione, ma anche come Parco di sorprendete valore, ricchezza e biodiversità, non poteva che trovare una perfetta sintonia con il Teatro e Natura di Lorenza Zambon.

Lorenza porterà a Casina un doppio spettacolo, sabato 20 luglio nell’anfiteatro nel bosco del Parco Pineta. Tutti e due con ingresso gratuito e offerta libera.

Alle ore 19 Prima lezione di giardinaggio per giardinieri anonimi rivoluzionari. Ovvero come la dimostrazione pratica di alcune tecniche di giardinaggio si intreccia con storie, esempi e insegnamenti piuttosto particolari. Per un giardinaggio fuori dai giardini. Perché per essere giardinieri non occorre possedere un giardino. Il giardino è il pianeta e noi tutti ci viviamo in mezzo.

Alle ore 21.30 Semi di futuro. Terza lezione per giardinieri planetari. Ovvero come la terra, le piante e i semi non cessano di riservare sorprese e portano ogni giorno verso nuove meraviglie.

Nell’intervallo, alle ore 20, sarà possibile cenare con il buffet preparato da Barbara Spallanzani di Ca’ del Noce Home Restaurantdi Frascaro di Castelnovo ne’ Monti, al prezzo di euro 15 per adulti ed euro 10 per bambini. Posti limitati e prenotazioni al 349 44 33 017.