Home Cultura Lunedì letterari a Castelnovo. Il volto dell’altro, “Voci di dentro” e “Le...

Lunedì letterari a Castelnovo. Il volto dell’altro, “Voci di dentro” e “Le case della Vita” di Cristian Iotti e Pietro Menozzi

13
0

Terzo appuntamento il 22 luglio con il ciclo dei “Lunedì letterari in centro storico”, la rassegna culturale che ogni primo giorno della settimana, fino al 19 agosto, porterà in piazza Unità a Castelnovo ne’ Monti (dalle ore 21) tanti nomi dell’editoria contemporanea.

Questo terzo appuntamento sarà dedicato alla fotografia, intesa in particolare come ricerca del “volto dell’altro”. Erica Spadaccini, a sua volta appassionata e praticante dell’arte fotografica, dialogherà con Cristian Iotti sui suoi due libri Voci di dentro, realizzato in collaborazione con Pietro Menozzi, e Le case della Vita.

Il primo è un reportage della vita ordinaria all'interno del carcere. Il progetto, durato quasi un anno, ha permesso di approfondire il rapporto con i detenuti e affrontare temi come la memoria e la percezione del tempo, il cambiamento d'identità, la visione del futuro e l'immaginazione durante la detenzione. Il secondo è il racconto fotografico di un incontro e un percorso, insieme ad un gruppo di richiedenti asilo ospitati al Bocco di Casina.

Cristian Iotti nasce a Reggio Emilia il 20 settembre 1976. Intraprende la via dell'arte iscrivendosi all'istituto Venturi di Modena. Dopo il diploma conseguito in grafica pubblicitaria, dal 2002 comincia una collaborazione con uno studio di fotografi attivo principalmente nel settore della moda, ma gradualmente riesce a salvaguardare gli accenti più istintivi del suo lavoro: nella fotografa esprime la propria visione della realtà con immagini forti capaci di fermare in uno scatto la verità delle cose.

I lunedì letterari a Castelnovo continueranno poi il 29 luglio con Il bambino del treno di Paolo Casadio, vincitore del Premio Crovi 2018.

Tutte le serate sono a ingresso libero. In caso di maltempo le presentazioni si terranno presso Osteria Da Geremia (via Franceschini 10).

Per informazioni: Associazione Centro Storico tel. 334 1659013, [email protected], www.comune.castelnovo-nemonti.re.it.