Home Cultura La Compagnia PiccoloSistina in concerto a Toano per “Un Castello inCantato”

La Compagnia PiccoloSistina in concerto a Toano per “Un Castello inCantato”

19
0

Un coro, una pieve millenaria, una sera d'estate. Gli ingredienti ci sono tutti per rendere "Un Castello inCantato" un appuntamento carico di magia ed emozione.

La rassegna organizzata dall'Amministrazione comunale di Toano vedrà ospiti vari cori dell'Appennino.

"Con questa iniziativa vorremmo che Toano tornasse a essere la capitale dei cori. - afferma Erica Grossi, assessore al turismo, cultura e pari opportunità - Quest'anno iniziamo con questa rassegna in Castello, nella speranza che dal prossimo anno, in collaborazione con tutte le realtà locali, si possa tornare a rivedere e ascoltare il "Festival dell'Appennino reggiano", che tanto lustro ha portato al nostro paese. Come amministrazione cercheremo di sostenere chi si impegnerà a far sì che ciò avvenga".

*

La Compagnia PiccoloSistina è un coro a quattro voci miste, che raccoglie ragazzi e ragazze provenienti dall'Appennino reggiano, diretti da Chiara Baroni.

Il gruppo fondato nell'ottobre del 2006 è nato inizialmente come vera e propria compagnia impegnata nella realizzazione di musical, di cui si è sempre occupata interamente della produzione, sia a livello artistico, con coristi, attori ed un proprio corpo di ballo, sia dal punto di vista organizzativo.
Parallelamente all'attività teatrale, la Compagnia PiccoloSistina è sempre stata impegnata anche nell'attività più strettamente canora, dal 2015 è particolarmente impegnata su questo fronte, avendo intrapreso un percorso orientato al canto a cappella, che ha portato il PiccoloSistina a partecipare alle sue prime rassegne corali, fino ad esibirsi quest'anno a Torino e a Santa Margherita Ligure, oltre che in località appenniniche.
Insieme al direttore dell'anno scorso, il coro sta seguendo un percorso di crescita e ricerca vocale e musicale basata su un metodo sperimentale, Il repertorio proposto varia dal classico al pop al popolare cercando sempre un'interpretazione personale del brano.
Da quattro anni il coro organizza un festival corale giovanile a settembre. Quest'anno sarà sabato 14 settembre e prevederà la partecipazione del coro Pop di Salerno e un  workshop aperto a tutti, tenuto dal Maestro Ciro Caravano dei Neri per Caso. Per iscriversi al workshop potete scrivere a [email protected]