Home Homepage A Civago la 16^ edizione della Mangialonga

A Civago la 16^ edizione della Mangialonga

21
0
Riceviamo e pubblichiamo.
-----
Civago

La Mangialonga tra i borghi di Civago, giunta alla 16° edizione, si terrà domenica 4 agosto 2019.

La prima ed originale Mangialonga emiliana, nello scenario dell’alta val Dolo,èuna bella e salutare passeggiata che ci conduce lungo i sentieri che collegano il centro del paese con le tante borgate, un tempo abitate dai pastori, che ancora oggi costituiscono l’originale struttura del paese.
Fino a quando la comunità di Civago viveva allevando il bestiame, tagliando la legna e coltivando i castagni lungo questi percorsi, in gran parte mulattiere, si passava per il lavoro quotidiano e le “veglie” nelle case e nelle stalle o per convergere verso la piazza per la messa della domenica, i pochi acquisti negli spacci, la compagnia alle osterie.
Oggi possiamo rivivere queste atmosfere perché la Mangialonga riporta sui sentieri di un tempo i cibi di allora.
La manifestazione, in coerenza con la tradizione e con il rispetto del pianeta, è plastic free.
Il programma:
Ci si trova alle 10 nella piazza principale di Civago, piazza Umberto Monti, presso la struttura fissa della Pro Loco. Qui ci si iscrive (quota di iscrizione adulti 20 euro, bambini fino ai 12 anni 15 euro, sotto i 6 anni gratis, animali da compagnia gratis), ci si raccoglie intorno agli esperti accompagnatori e, dopo la foto di rito, si affronta il percorso:
Roncofrapano, Case Cattalini, Calcinare, La Stetta, Case Fioravanti, Case di Civago, La Romita, Lame Piane, Parco dei Principi, I Canini fino al Mulino.
I camminatori troveranno lungo il percorso 5 punti sosta dove si ristoreranno con spuntini all’ombra dei castagni approfittando dei tavoli imbanditi con le specialità locali preparati dalla comunità civaghina.
Al termine del percorso, presso il Mulino, il gruppo avrà camminato per qualche chilometro in assoluto relax, e l’impegno sportivo (relativo) sarà compensato dalle degustazioni e dalla co noscenza di luoghi meravigliosi.
Gran finale, per tutti i par tecipanti, con polenta e musica, nell’ambito del meraviglioso e fresca ambiente
circostante il Mulino di Civago.
La proposta è per tutti, dai 2 ai 90 anni, con o senza cani o altro al seguito, è una passeggiata a ritmo rilassato e contemplativo e non presenta alcuna difficoltà tecnica.
Vi aspettiamo.
Per informazioni e prenotazioni:
Andrea 340 5615124
Laura 345 7989900
Facebook: proloco civago
(Sergio Fiorini)