Home Cultura Coro Bismantova e Marina Coli al Bismantova in “Luna lunatica”, il “Parole...

Coro Bismantova e Marina Coli al Bismantova in “Luna lunatica”, il “Parole e immagini in concerto” 2019

38
0

Il Coro Bismantova  e  Marina Coli  presentano la 19° edizione di “Parole e immagini in concerto”. Lo spettacolo di canti, musiche e racconti, dal titolo  “Luna Lunatica” è liberamente ispirato  alla  luna, e si svolgerà  giovedì 1 agosto, alle ore 21:00, presso il Teatro Bismantova di Castelnovo ne' Monti.

L’agosto castelnovese  si apre con una serata, proposta da Coro Bismantova e Marina Coli dedicata alla luna, in occasione del  cinquantennale della conquista lunare da parte dell’uomo. Ancora una volta lo spettacolo, dal titolo Luna lunatica, edizione 2019 del tradizionale Parole e Immagini in concerto, nasce dalla collaborazione artistica del Coro con la nota attrice Marina Coli che, con passione e competenza, ha curato la scelta dei testi e avrà anche il compito di interpretarli.

Luna lunatica è il racconto frammentato di una zingara, innamorata della luna, ma anche talvolta soggiogata dalla sua distanza. Intrecciandosi ai canti, alle visioni spesso oniriche delle proiezioni, alle musiche di accompagnamento, si dipana un discorso che tocca temi umani, quali la solitudine, le escursioni montane, i ritorni e le partenze, le nostalgie di terre lontane, l'amore, il tradimento, le oscure origini delle conquiste dello spazio e per ultimo, ma non per questo meno importante, l'allunaggio del 1969, prodigiosa avventura umana di cui ricorre il cinquantennale.

Il  Coro Bismantova e Marina Coli, accompagnati  da  alcuni giovani musicisti, intrecceranno  canti, musica  e racconto, supportati dalle immagini e dai filmati abilmente  curati  come sempre da Sergio Sironi.

Lo spettacolo, prodotto con la collaborazione dell’amministrazione comunale di Castelnovo ne’ Monti, prevede l'ingresso ad offerta  libera  e sarà replicato martedi 6 agosto alle ore 21 a Gatta, presso la Corte Gatti, nell’ambito di una serata organizzata dal Grade (Gruppo Amici dell’Ematologia), associazione che da 30 anni sostiene l’attività ospedaliera del Reparto di Ematologia dell’Ausl-Irccs di Reggio Emilia, finanziando progetti di ricerca e assistenza per pazienti affetti da malattie onco-ematologiche.