Home Cultura Java, una ‘leguignese’ in mostra alla Fiera del Parmigiano Reggiano

Java, una ‘leguignese’ in mostra alla Fiera del Parmigiano Reggiano

24
0

Java, giovane artista di origini ‘leguignesi’ (per esattezza di Trazzara), ma milanese di nascita, che dopo aver esposto le sue opere a Milano, per la prima volta, presenta i suoi quadri a Casina durante l'appuntamento più importante dell'anno: la 53ª Fiera del Parmigiano Reggiano.
Java, il cui vero nome è Alice Giavazzi, nasce nel 1998, vive e lavora a Milano, ma è molto legata a Leguigno, frazione del Comune di Casina.

La nonna materna era nativa del posto e, sin da bambina, frequenta questi luoghi, dove si rifugia appena può.
Il suo percorso inizia da bambina, da un semplice hobby che ha saputo trasformare in passione e talento. Esplora e acquisisce tecniche dei vari settori dell’arte manuale, tanto da diplomarsi prima come operatore, poi tecnico delle Lavorazioni Artistiche e Decorazione degli oggetti.

Ma per perfezionarsi in tutti gli ambiti dell’arte, consegue la maturità artistica. Nel corso degli anni, per soddisfare la propria curiosità nello sperimentare nuove tecniche artistiche, scopre e impara la serigrafia e l’aerografia.
Oggi è un’artista poliedrica; dal disegno artistico con quadri realizzati con diverse tecniche, alla realizzazione e decorazione di veri e propri pezzi d’oggettistica d’arredo ed ornamento, nonché al design e alla progettazione di complementi d’arredo.
Apparentemente le sue creazioni possono sembrare differenti l’una dall’altra, in quanto hanno una somiglianza concettuale e non visiva. Ogni dettaglio, colore e/o materiale che inserisce, ha una funzione ben precisa svolta a richiamare il reale concetto di artigianalità e unicità di esse, con la quale vuole esprimere questa sua visione di arte.
Nonostante la giovane età, le sue opere hanno già vinto premi e menzioni speciali, nonché qualificarsi in posizioni di prestigio in contest dedicati.
L'esposizione avverrà presso le scuole medie “E. Fermi” di via Caduti della Libertà 17 a Casina, per tutta la durata della manifestazione.

(Grazia La Gioia)