Home Homepage Quinta edizione del Matilda Festival a Canossa: agosto colmo di eventi

Quinta edizione del Matilda Festival a Canossa: agosto colmo di eventi

24
0

Simona ColonnaContinua con successo la kermesse di eventi che stanno animando le notti di Canossa grazie al centro turistico Andare a Canossa: ogni fine settimana aperitivi e degustazioni sul belvedere ed appuntamenti culturali,storici e musicali da non perdere.

Sabato 3 agosto alle ore 6:00 del mattino tutti svegli sul belvedere di Canossa per la musica all'alba con violoncello di Simona Colonna, cantautrice torinese con all’attivo già quattro cd ed un vasto repertorio dei maggiori cantautori italiani. Musiche autoriali ci accompagneranno nel risveglio mattutino a cui seguirà una ricca colazione all'aperto.

L’evento, promosso dal centro turistico Andare a Canossa, prelude ad un ricco programma che si svolgerà nel corso del mese di agosto: caffè concerto con gli Acusting, (musica anni '70/'80) venerdì 9 con aperitivo e cena servita con la raffinata birra dei monaci trappisti di Orval.

La sera dopo, sabato 10 agosto, notte di stelle per di San Lorenzo:
pic-nic al labirinto cuore di Matilde a vedere le stelle cadenti ma anche a sperimentare un suggestivo percorso iniziatico a lume di candela.

Per ferragosto: giovedì 15 c’è il teatro con “L’incontro Matilde ed Enrico”, dialogo molto coinvolgente tra i due protagonisti di Canossa, Antonietta Centoducati nel ruolo di Matilde e Gianni Binelli in quello di Enrico IV, musiche dal vivo di Ovidio Bigi, ormai diventato un must dell'estate, tutto rigorosamente in abito medievale, suggestione ed emozioni assicurate.

Domenica 18 è di scena l'esilarante Trio Canossa, con musiche e canti da osteria, storie e tradizioni dal folcklore del nostro amato appennino.

La domenica 25 seguente è di scena” La vertigine di Canossa”, un excursus analitico e approfondito del fenomeno della vertigine indagata sotto diversi aspetti, analizzata sotto il profilo architettonico e medico con chiaro riferimento al luogo, dai relatori l'architetto Walter Baricchi ed il medico Giorgio Guidetti.

C’è anche spazio per una dimensione differente di ascolto: venerdì 30 agosto con “Il suono della Papessa” armonizzazione sonora e tarocchi con Federica e Samuela.

Chiude la programmazione estiva sabato 31 agosto con “A cena con l’Arte” alla presenza del maestro, artista contemporaneo di fama internazionale Omar Galliani.

Tutto il giorno di domenica 15 settembre “S.o.Spesa sui calanchi"  il mercato contadino d’Appennino animerà il borgo di Canossa con prodotti autentici e produttori che credono davvero nella forza della terra di questo incredibile territorio.

Si consiglia di prenotare i vari eventi che non potranno ospitare più di 40/50 persone alla cena/degustazione a lume di candela sul terrazzo più mozzafiato del nostro Appennino.
Per info e prenotazioni: cell. 333 4419407

(Federica Soncini)