Home Cronaca La Stazione Spaziale Internazionale nel cielo della Pietra di Bismantova fotografata da...

La Stazione Spaziale Internazionale nel cielo della Pietra di Bismantova fotografata da Pierluigi Giacobazzi

34
0
L'astronauta Luca Parmitano in volo sulla Pietra di Bismantova. Foto P. Giacobazzi

Dal 20 luglio scorso è ufficialmente iniziata la missione spaziale "Beyond", la seconda dell'astronauta italiano Luca Parmitano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (Iss). A ricordarcelo con una fotografia è Pierluigi Giacobazzi, astrofotografo, divulgatore scientifico e guida ambientale escursionistica di Castelnovo ne' Monti.

"È davvero molto emozionante programmare l'osservazione e la ripresa fotografica di un transito della Stazione Spaziale Internazionale. Pensare poi che a bordo di quel ‘puntino luminoso’ vi siano sei persone che compiono un'orbita completa intorno al nostro pianeta ogni 90 minuti, è alquanto straordinario!". La fotografia mostra il passaggio della Iss avvenuto nella notte dello scorso 23 luglio nel cielo di Bismantova.

"Dopo un paio di tentativi – continua Giacobazzi – dove per questioni meteo non ho potuto portare avanti questo progetto, sono finalmente riuscito, impiegando la tecnica degli ‘star-trails’, a registrare il sorvolo del Comandante Luca Parmitano sulla ‘Signora’. Ritengo che una simile esperienza possa essere molto d'aiuto alle nuove generazioni per ricordare loro quanto sia necessaria la ricerca spaziale che avviene all'interno di uno dei laboratori più importanti in assoluto che l'uomo abbia mai costruito. E poi la Iss, oltre ad essere una splendida astronave è un ottimo esempio di quanto la specie umana possa compiere quando si unisce in queste collaborazioni internazionali".

Per osservare i transiti della Stazione Spaziale sono disponibili siti web e applicazioni dedicate. Un esempio sono il portale "heavens-above.com" e l'app gratuita "Iss spotter". A tal proposito, ricordiamo anche che nel mese di agosto sono stati programmati vari appuntamenti in compagnia di Pierluigi Giacobazzi, tutti dedicati all'osservazione del cielo stellato. I primi due del mese riguarderanno un "Aperitivo sotto le Stelle" per venerdì 2 agosto presso il Castello di Carpineti e "Una serata tra le Stelle" organizzata domenica 4 agosto dalla Pro-Loco di Sologno. Una bella occasione per trascorrere serate immersi nella bellezza storica-paesaggistica del nostro Appennino osservando in modo guidato le meraviglie del cielo stellato estivo.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito-web di Giacobazzi:

home

Pagina web per informazioni e iscrizioni “all’Aperitivo sotto le Stelle”:
https://www.pierluigigiacobazzi.com/aperitivo-sotto-le-stelle-carpineti2019/