Home Cronaca Cervarezza: ritorna la 3ª Mangialonga del Ventasso, sono aperte le iscrizioni

Cervarezza: ritorna la 3ª Mangialonga del Ventasso, sono aperte le iscrizioni

84
0

E siamo a tre, dopo il successo degli anni passati ritorna la Mangialonga del Ventasso.

Sabato 17 agosto 2019 si parte quindi alla scoperta delle bellezze del nostro crinale, con una camminata eco-gastronomica di 20 km in mezzo alla storia e alla natura,  si visiteranno i borghi di  Cervarezza, Busana, Casale, Talada, Cà Ferrari Frassinedolo.

Lungo il percorso guide locali presenteranno ai partecipanti la storia, le tradizioni e le curiosità accompagnati da visite a centri di interesse sportivo culturale, quali Il Parco dell'Arte, Il Museo del Sughero, il Parco Canevari, il Fortino dello Sparavalle, l'Osservatorio Astronomico, il Campeggio  "Le Fonti" , il Parco Avventura Cerwood, le Terme di Cervarezza, il Parco Flora e il Centro Visita il Castagno a Busana.

Gli ultimi 2 chilometri di salita, per arrivare allo Sparavalle, quelli più impegnativi, saranno effettuati da un servizio "scopa" che parte da Frassinedolo.

Così, dalla colazione, al pranzo, alla cena che si svolgeranno seduti a tavola, il prezzo è di soli 30,00 euro a persona.

La colazione (dolce, salato, acqua) si terrà nel Borgo di Busana, il pranzo (pasta al ragù, frutta, vino,caffè, acqua) nel Borgo di Talada, la cena (grigliata di carne con patatine, dolce, vino, caffè, acqua) nel Borgo di Cervarezza.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro venerdì 16 agosto presso la segreteria organizzativa della Mangialonga: ufficio Uit ai seguenti numeri di tel. 0522 890655 - 339 5231994.

La partenza avrà luogo a Cervarezza in piazza 1° Maggio alle ore 9.00; il rientro è previsto per le ore 18.00 circa. Il percorso è alla portata di tutti, è inoltre possibile portarsi cani al seguito.

Durante il tragitto sarà distribuita acqua fresca gratuita a tutti.

A rendere più viva la manifestazione anche per il 2019 sarà presente Weboil.it di Monica e Alfredo con il servizio di galleria fotografica collaborativa in tempo reale ePICidea e alla sera una sorpresa con "lo specchio magico"

E' possibile consultare il sito della galleria fotografica delle foto del 2018 alla pagina epicidea.it/VentassoMangialonga/

Anche per il 2019 la manifestazione è realizzata da:

- Uit Museo del Sughero Cervarezza
- Associazione turistica Pro Cervarezza Terme
- circolo Arci Canevari
- Pro loco Talada
- gli amici delle Cadoniche
- gli amici "le capre del Ventasso"
- Weboil.it di Monica e Alfredo
- Acetaia Il Vascello del Monsignore
- Comune di Ventasso
- Parco Nazionale dell'Appennino tosco - emiliano

Si ringrazia inoltre la Nuova Samicer di Cervarezza e FPV s.r.l Parmeggiani di Busana per la sponsorizzazione tramite materie prime.

E poi oltre gli organizzatori, i volontari, le associazioni che, con il loro contributo permettono lo svolgimento di questa importante manifestazione.

Segreteria organizzativa:

Uit Museo del Sughero
Cervarezza Terme
tel. 0522 890655 - 339 5231994
mail: [email protected]

sito: www.comune.ventasso.re.it

Video promozionale della Mangialonga del Ventasso 2019, di Ornella Coli

https://www.facebook.com/uitmuseodelsughero/videos/463551737759623/UzpfSTE0MzM0ODcyNTY5MTUyNTQ6MjMxMTQxNjQzNTc4ODk5NA/