Home Cronaca Fiera del Parmigiano Reggiano a Casina, eletti il Re e la Regina...

Fiera del Parmigiano Reggiano a Casina, eletti il Re e la Regina del Parmigiano Reggiano. E anche la giuria popolare ha emesso il suo primo verdetto

22
0

“Passione è la parola che accomuna questo mondo che oggi celebriamo con la Fiera del Parmigiano Reggiano - ha detto Stefano Costi, sindaco di Casina al taglio inaugurale della Fiera che, quest’anno, compie 53 anni -. Sono 33 i caseifici (il 30% in più dello scorso anno) che decidono di fare assaggiare e vendere, a rotazione, il loro prodotto di 24 e 30 mesi nello stand del Parmigiano Reggiano e, quindi, di partecipare alle diverse iniziative a tema, tra cui degustazioni e concorsi. Noto un ottimo coinvolgimento delle associazioni del paese, pronte ad accogliere al meglio le migliaia di persone attese e di tutti i ristoratori che propongono almeno un piatto con Parmigiano Reggiano”

“La Fiera del Parmigiano Reggiano – ha detto Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano presente assieme a Guglielmo Garagnani, vicepresidente e a diversi consiglieri – è un punto di riferimento di rilievo per il prodotto di montagna, con i suoi 93 caseifici complessivi e le 1.100 aziende, perché si dimostra capace di portare sul territorio le persone. Infatti, nel contesto globale dove, i gusti sono indicati da grandi chef e dove c’è la necessità di scoprire l’origine degli stessi prodotti, Casina si prodiga per questo. Il Parmigiano Reggiano dà valore a un intero comprensorio e, ben venga, la Scuola del Paesaggio ad essa dedicata”.

Al taglio del nastro erano presenti l’europarlamentare Sabrina Pignedoli (M5S) che ha preannunciato una presentazione a tema a Bruxelles, Antonella Incerti (Pd), il consigliere regionale Yuri Torri, sindaci e amministratori di altri sette comuni, le autorità civili e religiose tra cui il vicario per la montagna, don Carlo Castellini.

Grande la fila di auto per salire a Casina nel giorno inaugurale, ma pubblico premiato dal clima mite e frizzante anche il venerdì sera quando sono già emersi i primi verdetti. Infatti, per il Primo palio della giuria popolare, in attesa del palio vero e proprio di lunedì, i vincitori ex aequo sono: Caseificio sociale di Minozzo e Cooperativa Casearia San Lorenzo di Prignano sulla Secchia (Modena). Mentre, per la prima volta, nel comprensorio rappresentato da una giura del mondo dell’informazione, della cultura (tra cui le nostre Ornella Coli e Giuliana Sciaboni) e della produzione sono stati eletti un Re e una Regina, quali personaggi rappresentativi.  Sono Lady and Gentleman Parmigiano Reggiano 2019: Lucia Barbieri, 50 anni ex casara e ora responsabile di reparto, e Alfonso Incerti, 68 anni, pensionato ed ex casaro e magazziniere e già calciatore di fama.

Sale, ora, l’attesa per la sfida del Palio di lunedì sera con gli esperti Apr e la Gara del taglio della forma.

Il programma delle restanti giornate. Sabato 3 agosto raduno di Camion (zona Peep) e, alle 16, di Quad e Atv a ingresso paese. Quindi le degustazioni gratuite a cura di Apr (alle 11, alle 17 e alle 18) e con la Compagnia della Spergola (a pagamento) e musica dal vivo la sera con Francesco Ottani (alle 21).

Domenica 4 agosto, dopo l’apertura degli stand agroalimentari e di quello dedicato al Parmigiano Reggiano, dalle ore 8:00, alle ore 16:00 è prevista la storica cottura della forma di formaggio in piazza IV Novembre. Le degustazioni gratuite a cura di Apr (alle 11, alle 17 e alle 18) e con la Compagnia della Spergola (a pagamento). Alle 18 esibizione danzante con Francesca Ghirelli in collaborazione con Obiettivo Danza e show della compagnia “Terapia di Gruppo” di Annalisa Margini.

L’ultimo giorno, lunedì 5 agosto, la giornata sarà interamente dedicata al Parmigiano Reggiano.  Dopo l’apertura degli stand dalle ore 18:00 (e le degustazioni di Parmigiano Reggiana e Spergola), alle ore 21:00 ci sarà l’8° Palio del Parmigiano Reggiano in piazza IV novembre e a seguire la 4° edizione della “Gara di Taglio”, la proclamazione del vincitore del primo Palio della giuria Popolare. Infine alle ore 22 una sfilata di moda in zona Peep e per concludere alle ore 23:00 con il gettonatissimo spettacolo pirotecnico.

La Fiera del Parmigiano Reggiano, organizzata dal Comune di Casina, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Credito Cooperativo Reggiano e con il supporto istituzionale dell’Unione montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano.

Info e programma della Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina sulla pagina Facebook Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina e sul sito www.parmigianoreggiano.it.