Home Homepage Castelnovo, primi giorni di agosto ricchi di affluenze e iniziative in Appennino

Castelnovo, primi giorni di agosto ricchi di affluenze e iniziative in Appennino

11
0

L'enorme successo della Notte Rosa sabato scorso è stato un punto esclamativo su una stagione turistica che a Castelnovo ne’ Monti e in Appennino sta segnando ottime affluenze in questo periodo. Per cui proseguono a ritmo sostenuto anche le attività e iniziative in grado di animare i paesi e le borgate, all'insegna del divertimento per tutta la famiglia tra sport, benessere, arte, cultura, feste e tradizioni.

Domani, martedì 6 agosto, nuovo appuntamento musicale di alto livello in una cornice d'eccezione: il concerto Luna Lunatica del Coro Bismantova, con letture di Marina Coli e proiezioni di Sergio Sironi sarà infatti proposto a Gatta, al vecchio mulino della Corte dei Gatti dalle ore 21. Luna lunatica è il racconto frammentato di una zingara, innamorata della luna, ma anche talvolta soggiogata dalla sua distanza. Intrecciandosi ai canti, alle visioni spesso oniriche delle proiezioni, alle musiche di accompagnamento, la vicenda si dipana fino a ricordare l'allunaggio del 1969 di cui ricorre il cinquantennale.

Sempre domani 6 agosto, in serata, appuntamento imperdibile per gli sportivi: “Monti in Granata”, la presentazione ufficiale della Reggio Audace F.C. in Piazza Peretti alle ore 21. Si alzerà il sipario sulla prima squadra 2019 – 2020, giunta la fine del ritiro in Appennino. La serata è organizzata dalla società granata in collaborazione con il Comune di Castelnovo. Un bel momento di incontro con i tifosi ma anche per introdurre i tanti volti nuovi della Reggio Audace F.C. che inizierà il proprio percorso nel campionato di Serie C il prossimo 25 agosto. È prevista la presenza della squadra al completo insieme alla dirigenza e ai soci granata.

Il 7 agosto tornano i mercoledì alla Pietra di Bismantova, a partire dalle 16, con arrampicata e cena al sacco a cura della sezione Cai di Castelnovo ne’ Monti (info tel. 0522 811939, [email protected]).

Sempre mercoledì 7, in serata, appuntamento con la rassegna cinematografica “Ciak...in Centro Storico”: alle 20.30 sarà proiettato in piazza Unità il film sulla supereroina dei fumetti Captain Marvel (ingresso a pagamento, in caso di maltempo al Teatro Bismantova).

E ancora mercoledì (anticipata rispetto alla data originariamente prevista dell'8 agosto) al Centro sociale Bocciodromo di Felina, alle ore 20 ci sarà la cena con spettacolo teatrale “Zuppa alle ortiche”, di Francesca Bianchi.

Giovedì 8 agosto alla Corte Campanini della Biblioteca Crovi si celebrerà la notte di S. Lorenzo, tra storie, stelle e desideri per bambini dai 3 anni in su (dalle ore 20.30).

Venerdì 9 agosto, alle ore 18 tornano i Gruppi di cammino: passeggiate con accompagnatore esperto in Scienze motorie a partecipazione libera e gratuita, alla scoperta del benessere e del territorio. Il ritrovo è fissato in Piazzale Vittime di Roncroffio, sotto la chiesa della Pieve nel capoluogo.

In serata in piazza Peretti, sempre venerdì 9, ci sarà la manifestazione “Calici sotto le stelle - Bollicine in paese”, con aperitivo dalle 18 e apertura serale dei negozi. Nel centro storico invece torneranno i Ristoranti in Piazza: dalle 19.30 le migliori specialità della cucina montanara servite sotto le stelle.

A Felina, sempre il 9 agosto, in piazza della Resistenza si terrà il concerto della Banda Musicale di Felina, alle ore 21.

Venerdì 9, sabato 10 e martedì 13 agosto grande festa paesana a Gatta, al campo sportivo ogni sera dalle 19.30, con buon cibo, musica e animazione.

Sabato 10 agosto al Lago di Virola una nuova Gara di pesca a coppie con la tipologia “Prendi e molla”, al pomeriggio.

Al foyer del Teatro Bismantova, dal 10 fino al 18 agosto, ci sarà una mostra di manufatti ricamati a punto croce, che sarà visitabile ogni giorno dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Sabato 10 agosto nel pomeriggio (ore 17.30) inaugura anche la mostra “Racconti di Pietra”, con le sculture e i disegni di Alessandro Toni a Palazzo Ducale, in via Roma a Castelnovo. La mostra sarà poi visitabile fino al 29 settembre, aperta al venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 16 alle 19.

Domenica 11 agosto dalle 8 in piazza Peretti nuovo appuntamento con il mercatino del riuso, vintage, collezionismo e arte dell’ingegno.

Nel pomeriggio, dalle 16 in piazza ci sarà anche una gustosa gara di torte.

In serata invece, al centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra, dalle 22 via al Bagno di mezzanotte in piscina (per informazioni tel. 0522 611863, [email protected]).