Home Homepage Col Cai Bismantova sul Ventasso in notturna e con la luna piena

Col Cai Bismantova sul Ventasso in notturna e con la luna piena

65
0

La notte del 13 agosto ci sarà luna piena, e se il meteo sarà favorevole il CAI Bismantova propone a soci e appassionati di montagna l'ascensione del Monte Ventasso, con successiva cena presso il Rifugio Venusta, collocato sulle sponde del Lago Calamone.
Programma
Ore 18.30: ritrovo a Ventasso Laghi, presso la sbarra all’inizio della sterrata che conduce al lago
Ore 18.45: partenza verso il Lago Calamone, che costeggeremo in direzione del Rifugio Venusta. Prima di arrivare al rifugio troveremo sulla destra il sentiero in salita che ci porterà nella valle del Lago Verde. Giunti nei pressi degli impianti di risalita, ed avendo di fronte il Gruppo dell'Alpe di Succiso, gireremo a sinistra lungo il segnavia 667 che, con diversi saliscendi, ci porterà ai piedi del Monte Ventasso. Da lì, ignorata la traccia del sentiero diretto per la vetta, obliqueremo in salita verso destra, per raggiungere la cresta che porta sulla cima.
Dopo una meritata sosta ed uno sguardo a 360 gradi su tutte le vette del nostro appennino, illuminate dalla luna, inizieremo la discesa seguendo il percorso di ascesa fino ai piedi del Monte, per poi seguire nel bosco il sentiero 661 che, attraverso il bosco, ci porterà al Lago e al Rifugio Venusta dove, verso le 21.30, potremo cenare in compagnia.

Difficoltà E dislivello in salita e discesa 400 metri. Tempo complessivo di percorrenza 2.30 ore

Si raccomanda la dotazione di vestiario caldo e calzature adeguate all’escursione serale, con possibilità di vento nel tratto di crinale.
I non soci possono su richiesta attivare l’assicurazione Cai contro gli infortuni (€ 6,00 – in questo caso l’iscrizione va effettuata obbligatoriamente entro venerdì 9 agosto).

Per informazioni e prenotazioni
Marchi Romano 349 0919394 Rizzo Enzo 340 2704513
Cecchi Enrico 335 7509856 Montipò Gino 335 7486900