Home Cultura La miglior letteratura di montagna ai Martedì con Gusto alla Cantoniera

La miglior letteratura di montagna ai Martedì con Gusto alla Cantoniera

13
0

Martedì con Gusto alla Cantoniera di Casina dedicato alla letteratura della nostra montagna con due volumi della casa editrice Consulta: “La parabola letteraria di Silvio D’Arzo”, di Giovanni Zanichelli, e “Il nido nell’erba” di Umberto Monti.

Parlerà del primo libro l’autore, Giovanni Zanichelli, che ha tracciato nel  volume una "mappa orientativa" per conoscere e apprezzare la poetica dello scrittore reggiano partendo dai suoi scritti giovanili fino alle opere della maturità, delineando un percorso artistico di grande portata. Sarà anche un modo di anticipare celebrazione del centenario della nascita il prossimo 6 febbraio dello scrittore originario del Cerreto per parte materna: come si sa il vero cognome di Silvio D’Arzo era Comparoni.

Carlo Pellacani illustrerà invece il libro autobiografico di Umberto Monti, “Il nido nell’erba”, spaccato della montagna agli inizi del Novecento, tra povertà e dignità, emigrazione e sete di riscatto, quando il passar l’Alpe per l’emigrazione stagionale era un fatto epico e collettivo e bastava poco a trasformarla in un andare ramingo tra le capanne che circondavano le città.

Al termine assaggi offerti dall’Antica Macelleria Bonini di Piazza Giovanni XXIII a Casina.

La rassegna organizzata dal Comune di Casina e dal Circolo Casa Cantoniera Casina continuerà per tutto agosto e nella prima settimana di settembre.