Home Homepage Cerreto Alpi, proiezione film documentario sulle donne pastore “In questo mondo” di...

Cerreto Alpi, proiezione film documentario sulle donne pastore “In questo mondo” di Anna Kauber

23
0
Si terrà sabato 10 agosto, dalle ore 20:30 presso il Rifugio dei Briganti di Cerreto, la proiezione del film “In questo mondo”, sulla vita delle donne pastore, realizzato dalla regista Anna Kauber. Regista ma anche scrittrice e paesaggista, Anna Kauber vive a Parma, da anni documenta e divulga la vita e il lavoro nel mondo rurale, occupandosi in particolare di tematiche sociali e culturali delle comunità.
Nel 2014 pubblica il libro Le vie dei campi premiato al Premio di letteratura rurale “Parole di Terra”. È soprattutto interessata dalla relazione uomo-terra-cibo.
Il documentario racconta la vita delle donne pastore in Italia ed è il risultato di un viaggio di più di due anni, di circa 17.000 km percorsi e di 100 interviste rivolte a donne di età compresa tra i 20 e i 102 anni.
La figura del pastore, nell'immaginario e nella simbologia più diffusa, è sempre stata associata al genere maschile. Ma il settore dell'allevamento ovi-caprino si sta femminilizzando, sempre più donne scelgono di svolgere questo lavoro tradizionalmente patriarcale.
Le donne pastore impegnate quotidianamente nella loro attività vivono spesso sole, ma anche con compagni e con la loro famiglia, pienamente coinvolte nelle attività sociali e economiche della comunità in cui vivono. Il film racconta queste donne attraverso la personale esperienza della regista che ha vissuto con loro per qualche giorno, immergendosi intimamente e profondamente nella loro quotidianità.
I legami di amicizia e affetto che si sono creati sono diventati dunque la linea narrativa, intima e spontanea, che ci introduce alle motivazioni delle protagoniste, alle difficoltà incontrate e alle soddisfazioni ricavate. Il documentario è quindi la rappresentazione di questo insolito mondo, dove il distintivo approccio femminile implica il prendersi cura degli animali, e tutelarne la straordinaria biodiversità e insieme a questo, preservare i maestosi paesaggi italiani d'alta quota.
Per informazioni sulla serata: 0522 897659  www.ibrigantidicerreto.com
*