Home Cultura Facciamo memoria: 75^ anniversario dell’incendio di Toano da parte dei tedeschi

Facciamo memoria: 75^ anniversario dell’incendio di Toano da parte dei tedeschi

40
0

Il 5 agosto 2019 ricorre il settantacinquesimo anniversario dell’incendio di Toano.

La notte tra il 4 e il 5 agosto 1944 fu incendiata Villa Minozzo, sabato 5 Toano e domenica 6 Montefiorino.

È ancora vivo l’orrore suscitato dalle stragi del mese di marzo nelle vicine località di Susano, Costrignano, Monchio, Savoniero e Cervarolo: la popolazione di Toano teme che qualcosa di simile possa succedere anche qui, tanto più che si è sparsa la voce che, tra le truppe tedesche, vi siano i temutissimi mongoli. L’improvviso allontanarsi  dei partigiani, che presidiano il paese, lascia la popolazione nello sconforto, perché prelude all’imminente arrivo dei tedeschi: la gente, in preda al panico, abbandona le case e, portando con sé poche masserizie e generi di prima necessità, cerca scampo nelle boscaglie o nei casolari meno esposti della valle del Dolo.

Molti si rifugiano a Rondaneta, Rondanello e Codesino, dove trovano generosa ospitalità da parte delle famiglie ivi residenti, che offrono loro alloggio nelle case, nei fienili, nelle stalle…

5 agosto 1944 Toano

Peccato che nessuno abbia avuto la memoria e il tempo per commemorare degnamente questo drammatico evento: tragico, ma dal quale sono scaturiti gesti di generosità e altruismo impareggiabili, come ricorda “per non dimenticare” la targa sul cippo posto a Codesino.

Da noi sono venuti a mancare personaggi che di questa memoria hanno fatto cultura, nella convinzione che il ricordo e la conoscenza della storia fosse un vaccino contro il rigurgito delle idee e degli atteggiamenti che portarono a quegli orrori, a quelle mostruosità di cui si macchiarono gli uomini e che oggi troppi pretendono di negare.

Non vorrei essere tra quanti, immemori, con la loro distrazione vanificano l’impegno di chi, con consapevole responsabilità, ci ha preceduto.

Mario A. Ferrari