Home Cultura Casina Music Festival 2019, voci e note jazz per tutti

Casina Music Festival 2019, voci e note jazz per tutti

13
0
Salieri - Govoni - Negrelli

Nella settimana che precede il Ferragosto torneranno per la 4^ volta a echeggiare le sonorità jazz nell’estate di Casina. Saranno cinque concerti / eventi in rapida successione in luoghi suggestivi e caratteristici fra il centro di Casina e il Castello di Sarzano a comporre la 4^ edizione del Casina Music Festival.

Si inizia giovedì 8 agosto alle ore 21.30 nell’anfiteatro all’interno del Parco Pineta di Casina con la presentazione del nuovo disco del trio composto da Jacopo Salieri (pianoforte), Nicola Govoni (contrabbasso) e Fausto Negrelli (batteria). Steps è il titolo dell’album pubblicato da AlfaMusic che prosegue su una cifra stilistica caratterizzata da intesa, coesione e divertimento fra i tre artisti della band, costruendo una musica varia, solida e raffinata.

Vania Tronconi

Il weekend inizierà sabato 10 agosto alle ore 21.30 all’interno della suggestiva ex - Chiesa del Castello di Sarzano con protagonista la voce di Vania Tronconi. Vania, montanara Doc, rappresenta una “voce” originale nel contesto culturale della nostra Montagna Reggiana, dove è tornata ad abitare da qualche anno e che ha ripreso a vivere intensamente con progetti culturali di ampio respiro. Porta con sé il valore delle tradizioni insieme alle esperienze maturate in contesti diversi con tanti validi artisti. Alcuni di loro la accompagneranno in questa intensa serata fra le storiche volte della piccola chiesa del Castello: Luca Savazzi al pianoforte, Enzo Frassi al contrabbasso e Paolo Mozzoni alla batteria.

Mauro Mussoni

Domenica 11 agosto, sempre alle ore 21.30, si ridiscende nel Parco Pineta di Casina, in un contesto però diverso, dove l’ampia tettoia dell’ex-bocciodromo, ospiterà una formazione di jazz contemporaneo di altissimo livello capitanata dal contrabbassista Mauro Mussoni. Suggestioni originali con timbriche inusuali grazie all’abbinamento dei sax di Simone La Meida e del trombone di Beppe di Benedetto per completare l’armonia con il pianoforte di Massimiliano Rocchetta e della batteria di Andrea Grillini.

Lunedì 12 agosto alle ore 21.30 evento speciale nei giardinetti della piazza del centro di Casina, di fronte al Municipio. Protagonista sarà un libro, una scrittrice ma soprattutto un musicista.

Andrea Papini

Quell’Andrea Papini, raccontato nelle pagine di Lasciar suonare una farfalla. Storie di Andrea Papini, pianista, edito da Abao Aqu e scritto da Serena Corsi. Chiacchiere e confidenze musicali frutto del tanto tempo passato insieme da Andrea e Serena alla scoperta di sé e delle proprie passioni. Oltre alla presenza dell’autrice e del protagonista del libro, la serata vedrà l’esibizione dello stesso Andrea Papini al pianoforte, accompagnato dagli amici di sempre Matteo Raggi al sax e Luca Pisani al contrabbasso.

L’ultimo evento della rassegna, le cui serate saranno confermate, eventualmente in location diverse, anche in caso di maltempo, torna a rivedere il Castello di Sarzano in quel trionfo della natura che è il concerto dell’alba di Ferragosto, giunto alla 6^ edizione. Alle 6 esatte di giovedì 15 agosto per la prima volta avremo il canto ad accogliere le prime luci del giorno nella corte del Castello, dove lo sguardo spazia dalle Alpi agli Appennini.

Elisa Aramonte

Protagonista la calda voce jazz di Elisa Aramonte, accompagnata dalla chitarra di Michele Bianchi e dal contrabbasso di David Paulis.

Durante tutte le serate sarà, inoltre, allestita una mostra di fotografie di Giuseppe Lombardi con immagini delle precedenti edizioni del festival, per migliorare ancora di più un contesto sempre alquanto suggestivo.

Tutti gli eventi, che godono del patrocinio e del contributo del Comune di Casina e della Regione Emilia - Romagna, sono ad ingresso gratuito con possibilità di offerta libera eccetto il concerto di sabato 10 agosto che prevede un biglietto di ingresso di 5 euro.

Informazioni sulla rassegna potranno essere richieste al 349 4433017, all’email [email protected] oppure consultate sul sito  www.effettonotte.it

Casina Music Festival 2019 - 4^ Edizione

Programma dettagliato:

giovedì 8 agosto ore 21.30 - Parco Pineta di Casina:

SALIERI GOVONI NEGRELLI TRIO PRESENTA STEPS (ALFAMUSIC, 2019) - Jacopo Salieri (piano), Nicola Govoni (contrabbasso), Fausto Negrelli (batteria)

sabato 10 agosto ore 21.30 - Chiesa del Castello di Sarzano:

VANIA TRONCONI QUARTET - Vania Tronconi (voce), Luca Savazzi (piano), Enzo Frassi (contrabbasso), Paolo Mozzoni (batteria)

domenica 11 agosto ore 21.30 - Parco Pineta di Casina:

MAURO MUSSONI QUINTET - Mauro Mussoni (contrabbasso), Simone La Meida (sax), Beppe di Benedetto (trombone), Massimiliano Rocchetta (piano), Andrea Grillini (batteria)

lunedì 12 agosto ore 21.30 - Giardini pubblici del centro di Casina:

LASCIAR SUONARE UNA FARFALLA. STORIA DI ANDREA PAPINI, PIANISTA

Presentazione del libro di Serena Corsi. Edizioni Abao Aqu

Concerto di Andrea Papini (piano), Matteo Raggi (sax) e Luca Pisani (contrabbasso)

giovedì 15 agosto ore 6 - Castello di Sarzano:

CONCERTO ALL’ALBA

Elisa Aramonte (voce), Michele Bianchi (chitarre), Davis Paulis (contrabbasso).

Casina Music Festival 2019