Home Homepage Castelnovo, serata enogastronomica per la riapertura del Caffè del Teatro

Castelnovo, serata enogastronomica per la riapertura del Caffè del Teatro

15
0

Un evento dedicato all'enogastronomia di alta qualità e alla cultura del cibo sarà l'occasione, il prossimo mercoledì 14 agosto, per la riapertura del Caffè del Teatro, spazio ricreativo accanto al foyer del Teatro Bismantova chiuso da tempo.

A organizzare la serata è “Gusto Sapiens” con Monica Benassi, organizzatrice di eventi gastronomici, corsi di cucina e laboratori del gusto dal 2009, e con la collaborazione del gruppo Lisca Losca, nato di recente dalla spontanea condivisione gastronomica di alcuni amici appassionati alla cucina di mare. Quattro amici che, dopo anni di frequentazione in associazioni culinarie, partecipazione a diversi stage di cucina e corsi sulle tecniche di cottura, si sono riuniti in Lisca Losca guidati dal desiderio di mettere in comune le conoscenze e le esperienze acquisite in campo gastronomico.

Un evento che vuole contribuire a far meglio apprezzare, anche ai non esperti del settore, la cucina di mare e il prodotto ittico, ma anche i prodotti emiliani di vari realtà operanti sul territorio, e far degustare tutti gli spumanti della Compagnia della Spergola, che rappresenta 8 cantine emiliane. Il nome di un vino e un vitigno ritrovato, la Spergola, che riassume in sé la qualità del territorio reggiano, il paesaggio e la sua storia. Una proposta di alta qualità, che assume un valore ulteriore proprio per la riapertura dello spazio Caffè del Teatro, come spiega l'assessore alla Cultura Emanuele Ferrari: “Finalmente riusciamo ad aprire di nuovo al pubblico il Caffè del Teatro. Lo facciamo con un evento che unisce arte ed enogastronomia, una ricerca e un connubio che Gusto Sapiens sa interpretare e "mettere in scena" da anni. Questi elementi saranno poi quelli che guideranno le prossime attività al Caffè che stiamo progettando e vogliamo immaginare con tutti quelli che sanno unire il sapere delle mani, la ricerca di prodotti di qualità, la voglia di mettersi in gioco e raccontare le proprie esperienze, con lo spirito dell'arte e un desiderio di condividere e scoprire e donare bellezza”.

Il programma del 14 agosto prevede show cooking, degustazione e assaggio guidato degli spumanti della Compagnia della Spergola: alle ore 19:45 inizierà la degustazione guidata da Chiara Fantesini degli spumanti, abbinati a bignè con aringa, origano e caramello salato, crostini con peperoni grigliati, acciughe e burrata; crostini ai cereali con burro salato, sarde e marmellata di ananas.

Dalle 20:15 via allo show cooking a cura di Lisca Losca: tipologie di pesce, tecniche di cottura, tecniche di conservazione, ricette che saranno poi protagoniste della degustazione dalle ore 21: carpaccio di salmone marinato con stracciatella, dadolata di frutta di stagione e perle all'aceto balsamico; filetto di baccalà su salsa fresca di pomodoro ai sapori mediterranei; sorbetto di spergola, lime e foglie di menta; foglie di pasta fresca con gamberetti e ragù di pesce; gamberi in cottura teppanyaki con salse ai sapori dell'orto e giardiniera; cannolo scomposto con granella di pistacchi e gocce di cioccolato; yogurt con crumble al biscotto e frutti di bosco d'appennino.

Una gamma di prodotti straordinari per un menu unico, che sarà proposto al costo di 45 euro a persona, compresi acqua, vino, degustazione, show cooking, rilascio ricette.

Per info e prenotazioni:[email protected]; cell. 339 3965678.

L'evento vede il patrocinio e la collaborazione di Comune di Castelnovo ne’ Monti, Teatro Bismantova, Azienda Agricola Podere Broletto, Forno Simonazzi, StrabbaDolcieria, Comastri Arredamenti, Foster Elettrodomestici, Istituto alberghiero Nelson Mandela.