Serata delle stelle cadenti all’osservatorio di Cervarezza

Domani sera, domenica 11 agosto presso l'osservatorio astronomico di Cervarezza Terme alle ore 21.00, si svolge una serata dedicata all'osservazione delle stelle cadenti, le cosiddette Perseidi attese nella notte tra il 10 e il 13, anche se, in modo certamente meno romantico ricordiamo che nella realtà non sono stelle quelle che cadono.

Infatti le meteore di agosto sono generate dalle polveri lasciate dalla cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 e che si avvicina alla Terra ogni 135 anni.

Questo fenomeno si verifica quando la Terra si tuffa nella nube di polveri seminata dalla cometa nel suo peregrinare intorno al Sole. I grani di polvere, penetrando a gran velocità nell'atmosfera terrestre, bruciano per attrito lasciando in cielo le caratteristiche scie.

A cadere quindi, non sono stelle, ma briciole della cometa. L'osservazione di questo fenomeno rimane comunque particolarmente attrattivo.

Il Gadar (gruppo astrofili dell'Appennino Reggiano) vi aspetta domani sera ad osservare le stelle, la serata è aperta a tutti ed è a offerta libera.

Per info 331 1055401

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48